cultura

"Umbria Film Festival 2022", a Stanley Tucci la consegna le chiavi della città di Montone

venerdì 1 luglio 2022

Tutto pronto per la 26esima edizione dell’Umbria Film Festival, in programma da mercoledì 6 a domenica 10 luglio con tanti appuntamenti dedicati al meglio della cultura cinematografica internazionale. Tra gli eventi più attesi c’è la cerimonia di consegna delle chiavi della città di Montone a Stanley Tucci. L’attore cinematografico, teatrale e televisivo, regista e sceneggiatore, doppiatore e produttore, candidato al Premio Oscar come Miglior attore non protagonista per "Amabili resti" e vincitore di 2 Golden Globe per "Winchell e Conspiracy - Soluzione finale", riceverà le chiavi del borgo sabato 9 luglio alle 21 in Piazza San Francesco.

Lo stesso giorno sarà inoltre presentato il film "Supernova", regia di Harry Macqueen, alla presenza dell’attore. Sam e Tusker, interpretati rispettivamente da Colin Firth e Stanley Tucci, partner da 20 anni, viaggiano attraverso l'Inghilterra a bordo del loro vecchio camper per far visita agli amici, rivedere i famigliari e ritrovare i luoghi del loro passato. Da quando due anni prima a Tusker è stato diagnosticato l'insorgere di una malattia, il tempo insieme è sempre più prezioso. Il film, diretto da Harry Macqueen, è stato distribuito nell’autunno del 2020 e presentato in anteprima al Festival internazionale del cinema di San Sebastián. Racconta e indaga come l’amore sia il motore che permette di superare le avversità.

Colin Firth, già ospite dell’Umbria Film Festival nel 2004, ha ricevuto le chiavi della città di Montone al cospetto del sindaco e della direzione del Festival. La cerimonia di consegna delle Chiavi è una tradizione volta a omaggiare e ringraziare le personalità che negli anni si sono rese protagoniste della manifestazione e hanno avuto modo di scoprire il territorio dell’Altotevere.