cultura

Partita la sesta edizione dell'Instagram Photo Contest

martedì 28 giugno 2022

Il Comune di Vitorchiano prosegue nella sua strategia di promozione del suo patrimonio storico-culturale anche attraverso l'Instagram Photo Contest #lavitanelborgo22, lanciato dal canale turistico ufficiale @visit_vitorchiano. Un'iniziativa giunta alla sesta edizione, in grado di coinvolgere ogni anno visitatori e residenti accomunati dalla stessa passione: la fotografia. Appuntamento fisso dell'estate vitorchianese, l'Instagram Photo Contest #lavitanelborgo22 nel corso degli anni ha acquisito sempre maggior interesse e partecipazione.

Quest’anno si è aperto sabato 25 giugno, in occasione della Notte Romantica dei Borghi più Belli d'Italia, e durerà fino al 25 settembre. Sul sito istituzionale www.comune.vitorchiano.vt.it, dove a breve sarà attivata una specifica sezione, cliccando sul banner dedicato (in alternativa anche tramite l’app mobile My Vitorchiano scaricabile gratuitamente sia su Apple iOS sia su Android tramite i rispettivi store) sarà sempre possibile consultare il regolamento completo del concorso che, per i vincitori, prevedrà anche quest’anno un buono spesa di 100 euro per il primo classificato e di 50 euro per il secondo e terzo.

“Tra gli scopi dell’iniziativa – ricorda il consigliere delegato all’ambiente Marco Salimbeni – ci sono il coinvolgimento e la sensibilizzazione dei cittadini sulla valorizzazione del territorio in tutte le sue peculiarità e sulla realizzazione di attività volte a riscoprirne i luoghi più significativi, incentivando anno dopo anno il senso di appartenenza al paese e l’attenzione verso le tematiche ambientali”.

“L'Instagram Photo Contest #lavitanelborgo22 – aggiunge il consigliere delegato al turismo Alessandro Vagnoni – si rinnova ogni anno coinvolgendo nuovi e fedelissimi partecipanti che riescono ogni volta a stupire per l'originalità degli scorci e dei soggetti immortalati. Davvero sorprendente come ogni immagine, seppur scattata nello stesso luogo, sia sempre originale, è il miracolo di un attimo e della visione soggettiva della realtà: il segreto della fotografia. Vitorchiano si offre come scenario unico per questa arte e il contest riesce a coniugarla con il potenziale e l'immediatezza dei social, che promuovono il nostro borgo ovunque. Il contest sarà inoltre pubblicizzato anche sulla piattaforma dei Borghi più Belli d'Italia, di cui Vitorchiano fa orgogliosamente parte".

Gli scatti dei partecipanti saranno condivisi sul profilo Instagram @visit_vitorchiano e sulla pagina Facebook "Visit Vitorchiano". Partecipare è molto semplice: basta condividere le foto sul proprio profilo Instagram aggiungendo l’hashtag #lavitanelborgo22 e taggando @visit_vitorchiano. La premiazione è prevista, come consuetudine, a fine anno e le foto migliori andranno a corredare, come nelle edizioni precedenti, il prossimo calendario 2023 della raccolta differenziata.

“Il nostro intento è stimolare e incrementare il senso di appartenenza al nostro territorio e lo spirito di condivisione – concludono Salimbeni e Vagnoni – attraverso un appuntamento ricorrente che contribuisca a diffondere l’immagine di Vitorchiano attraverso diversi e soggettivi punti di vista. Tutto questo senza smettere di esportare e investire sugli elementi unici e distintivi del paese, azioni dell’amministrazione che nel corso di questi anni hanno portato a Vitorchiano ben tre riconoscimenti di qualità: Borghi più Belli d’Italia, Bandiera arancione Touring Club Italiano e Bandiera gialla ACT Italia. Inoltre nel 2021 è stato riconosciuto tra le migliori attrazioni mondiali da Traveller’s Choice Tripadvisor 2021. Questi i principali obiettivi del concorso fotografico e del sesto Instagram Photo Contest, i cui scatti migliori saranno utilizzati, come tradizione, anche nel calendario annuale della raccolta differenziata distribuito gratuitamente a tutti i cittadini“.