cultura

Al Teatro Boni il seminario "Dare voce". Palestra vocale per tutti con Matteo Belli

martedì 28 giugno 2022

È tra i protagonisti della rassegna estiva “A cielo aperto” in partenza all'Anfiteatro Cordeschi di Acquapendente dove torna nella serata di sabato 16 luglio per lo spettacolo "Genti, intendete questo sermone” basato su testi giullareschi italiani medievali e moderni. Ma l'attore Matteo Belli, tra i fondatori e presidente dell'Associazione Culturale “Ca' Rossa / Centro Tetrale per l'Oralità” con cui ha realizzato come direttore artistico le rassegne di spettacoli “C'era una volta...”, sabato 9 e domenica 10 luglio, dalle 10 alle 13 e dalle 14.30 alle 18.30, al Teatro Boni terrà anche un seminario di “palestra vocale” per tutti dal titolo “Dare voce”.

“La formazione vocale – spiega – può avere molteplici approcci, ma questo seminario è aperto a chiunque voglia esercitare e migliorare la voce parlata e approfondirne alcune caratteristiche comunicative ed espressive sia per ragioni di salute fisiologica, sia per accrescere le capacità individuali di utilizzo performativo. L'ispirazione fondamentale di questo percorso nasce dalla considerazione dell'attore come di un essere umano atto a percepire e trasmettere molteplici qualità sensoriali, psichiche ed emozionali.

Ogni individuo funziona, quindi, come un'orchestra in cui l'accordatura dei singoli strumenti e la loro integrazione è fondamentale per l'armonia di un buon funzionamento generale. Gli esercizi proposti provengono dalla pratica di un allenamento d'attore di tipo teatrale, ma sono selezionati per offrire a chiunque strumenti di consapevolezza e di gestione dell'efficacia nelle relazioni tra la persona e l'ambiente circostante.

Potremmo definire questo tipo di approccio educativo come una sorta di propedeutica avanzata che, pur aprendosi a ogni tipo di formazione, offre molti esercizi ed elementi di lavoro estremamente utili anche ad attori diplomati oppure già professionisti. Non è richiesta, pertanto, alcuna particolare competenza professionale, pur essendo un lavoro naturalmente dedicato ad attori, cantanti, insegnanti e logopedisti. temi di lavoro trattati vertono sul training fisico, la respirazione, l'emissione del suono, la fonoarticolazione e alcuni principi di risonanza”.

Per ulteriori informazioni ed iscrizioni:
334.1615504