cultura

Oltre quaranta appuntamenti per la quarta edizione di "ONE. Orvieto Notti d'Estate"

lunedì 27 giugno 2022
di Davide Pompei

Cinema, cultura, danza, musica, teatro ed arte si incontrano tra le ceramiche dei Quattro Elementi, frutto dell'estro artistico di Marino Moretti, che adornano il Giardino dei Lettori della Nuova Biblioteca Pubblica "Luigi Fumi". Ma anche in altri luoghi della città, da Piazza Duomo alla Necropoli di Crocifisso del Tufo, dal Palazzo del Capitano del Popolo alla Sala del Carmine, dal Teatro Mancinelli al Centro di Aggregazione Giovanile Mr Tamburino. È qui che trova forma la quarta edizione di "ONE. Orvieto Notti d'Estate", il contenitore culturale promosso dall'Associazione "Cantiere Orvieto" con il patrocinio del Comune che torna da lunedì 27 giugno a lunedì 22 agosto, regalandosi anche qualche posticipo di fine estate.

Spoilerato a colpi di social, il calendario è stato presentato lunedì 27 giugno, a poche ore dall'inizio ufficiale, nella Sala Eufonica della Biblioteca, e l'inizio anticipato di qualche giorno. "La grande varietà di appuntamenti – ha spiegato il presidente, Alessandro Punzi è il frutto di un lavoro di selezione durato alcuni mesi da parte di Cantiere Orvieto e che ha visto la partecipazione corale di enti pubblici e imprese private, associazioni e singoli cittadini, tutti protesi nel concorrere alla riuscita di un programma di alta qualità, pur in tempi non facili come quelli in corso. Un percorso tortuoso, ma stimolante con l'obiettivo di ridare alla comunità cittadina, in primis, occasioni di partecipazione, incontro, socialità e dialogo".

"Con logica resistenziale – ha sottolineato Guido Barlozzetti, responsabile della programmazione cinema – il linguaggio cinematografico ci ricorda la bellezza di stare insieme davanti al grande schermo, con la profondità leggera dello spazio buio. Un momento intimo e al tempo stesso collettivo per tornare a partecipare alla vita della città e fruire di oltre venti pellicole, molto diverse tra loro, ma anche di altri eventi dando continuità così a quel rito estivo avviato nel 1967 nell'allora Cinema Palazzo, insieme ad Antonio Barberani, e, a seguire, all'esperienza dell'Arena Cornelio, insieme ad Eraldo Cortoni che lavorava con il Cinema Corso ed Alberto Satolli che costruì l'immagine grafica di quei cataloghi".

Grazie al lavoro di squadra, il proiettore dei Fratelli Ferretti si riaccende lunedì 27 giugno alle 21.30 per il film di Paul Thomas Anderson, "Licorice Pizza". Seguono, alla stessa ora, martedì 28 giugno "Spencer" di Pablo Larraín che fa rivivere la storia di un'icona come Lady D, mercoledì 29 giugno "Il Collezionista di Carte" di Paul Schrader, giovedì 30 giugno "House of Gucci" di Ridley Scott, venerdì 1° luglio "Cyrano" di Joe Wright, lunedì 4 luglio la prima parte del monumentale "Esterno Notte" di Marco Bellocchio, martedì 5 luglio "Corro da te", la commedia brillante firmata da Riccardo Milani, mercoledì 6 luglio "Assassinio sul Nilo" di Kenneth Branagh e giovedì 7 luglio la seconda parte di "Esterno Notte".

Aperte già da alcune settimane le prevendite online dell'appuntamento speciale di venerdì 8 luglio che alle 21.30 porta sul sagrato del Duomo un ensemble di 50 elementi tra coro, orchestra e solisti per interpretare "La Buona Novella", il celebre concept album di Fabrizio De André datato 1970. Il concerto patrocinato da Comune, Opera del Duomo e Fondazione per il Museo "Claudio Faina", arruola Cherries on a Swing Set, Corale "Vox et Jubilum" ed Ultimo Secondo Live Band. Proiettato in anteprima il trailer dello spettacolo proposto a marzo sul palco del Teatro Mancinelli in seno ai festeggiamenti per i primi venti anni della Corale Polifonica della Cattedrale, con un successo inatteso.

"Ogni volta che ci si avvicina alla grande musica – ha detto il Maestro Stefano Benini, direttore del concerto – bisogna essere presuntuosi, pazzi o follemente innamorati. E noi lo siamo di questa opera meravigliosa. Non volevamo fare una cover, ma un lavoro di ricerca confrontandoci con il concept originale di questo oratorio moderno firmato da uno dei più grandi poeti che ha cantato il sentimento umano. È stato uno scavo nella profondità dell'animo, di fronte ad una grande ricerca di amore che, a nostro avviso, è al centro dell'opera ancora più del suo significato sociale, politico e religioso. Abbiamo dato e ricevuto indietro tanto amore. Siamo pronti a rifarlo, carichi ed emozionati".

A pochi giorni dalla 28esima sfilata del Corteo delle Dame e dalla 71esima del Corteo Storico, sabato 9 luglio alle 21.30, nel Giardino dei Lettori, viene proiettata la docufiction "Da Sempre" diretta da Giovanni Bufalini e prodotta in modalità partecipata. L'intera comunità si è unita, infatti, a supporto creativo e produttivo de "il film di Orvieto che è il racconto di come nella tradizione di fede, arte e cultura si possa costruire una rinascita, a partire dall'evento identitario del Corpus Domini, il Miracolo Eucaristico e il corteo più antico d'Italia che, per una volta l'anno, unisce una città storicamente in conflitto".

È una serata dedicata a due ambasciatori di pace come Tiziano Terzani e Gino Strada quella in programma per le 21.30 di lunedì 11 luglio. Protagonisti Folco Terzani e Giuseppe Catozzella, per dialogare intorno ai rispettivi libri "Folco e Tiziano Terzani – Fine / Inizio", edizione essenziale de "La fine è il mio inizio" e "Il ragazzo contro la guerra. Una storia di Gino Strada". Ancora cinema, poi, martedì 12 luglio, alla stessa ora, con "Belfast" di Kenneth Branagh. Nella serata di mercoledì 13 luglio, invece, Sergio Rizzo presenta "Potere Assoluto. I cento magistrati che comandano in Italia".

Lo fa a colloquio con il giornalista Roberto Conticelli. Dopo "Gli Stati Uniti contro Billie Holiday" di Lee Daniels proiettato giovedì 14 luglio, è interamente dedicata ai bambini la serata di venerdì 15 luglio. Al termine del laboratorio "Cinematograficamente. Scoprire il film con la stop motion" a cura della Biblioteca, tenuto dalla Cooperativa Sociale "Il Quadrifoglio", si presenta l'elaborato finale e, a seguire, si proietta il film "Fantastic Mr Fox" di Wes Anderson realizzato proprio con questa tecnica. Sabato 16 luglio, invece, ci si trasferisce alla Necropoli Etrusca di Crocifisso del Tufo per "Il fascino del passato: è finita la caccia al tesoro? Da Schliemann alla moderna archeologia".

Questo il titolo dell'incontro intorno al cambiamento del ruolo dell'archeologo, in agenda per le 21.30, promosso dalla Biblioteca in collaborazione con il Parco Archeologico Ambientale dell'Orvietano e il Museo Archeologico Nazionale di Orvieto al quale intervengono l'archeologo Claudio Bizzarri, il direttore del Parco Archeologico di Vulci, Carlo Casi, e il direttore del Museo Territoriale del Lago di Bolsena, Paolo Binaco. Il grande cinema di Pedro Almodóvar regala emozioni lunedì 18 luglio nel Giardino dei Lettori alle 21.30 con "Madres Paralelas". E promette brividi anche "Ennio", il documentario-tributo a Morricone firmato dall'amico Giuseppe Tornatore, previsto alla stessa ora di martedì 19 luglio.

"Homo Homini Virus" è l'originale progetto, proposto insieme all'Unitre, per la sera di mercoledì 20 luglio. Se ne è avuto un goloso assaggio grazie alla proiezione del trailer. "Gli anziani – ha spiegato Cristiano Castaldi, il regista che ha scritto e diretto il docufilm – sono una risorsa e non un peso. Insieme a Silvio Manglaviti, Patrizia Barbabella e a mio figlio Zeno ne abbiamo ascoltati 23 sottoponendo loro 13 domande univoche, valide sia per l'esperienza della Seconda Guerra Mondiale che per la pandemia. Ne è emerso che le grandi calamità nei piccoli centri o in campagna sono più sopportabili. Viviamo in un paradiso terrestre e spesso ce ne dimentichiamo. In questo lavoro si parla anche di ecologia e di territorio.

È, anzi, un vero e proprio omaggio al territorio e a queste persone che saranno protagoniste per una sera, dedicata all'importanza di quella memoria storica che non può andare persa". Lunedì 25 luglio si proietta "Hopper e il tempio perduto" di Ben Stassen e Benjamin Mousquet. Martedì 26 luglio è la volta di "The Batman" di Matt Reeves. "Quando morì la speranza dei siciliani onesti: dalle stragi ai giorni nostri", l'incontro di mercoledì 27 luglio che vede parlarne il giudice Fausto Cardella, già procuratore generale di Perugia, con la giornalista Erika Pontini. Segue il film "L'arma dell'inganno. Operazione Mincemeat" di John Madden, giovedì 28 luglio, e venerdì 29 luglio la presentazione del nuovo libro di Franco Raimondo Barbabella.

Titolo, "Nuovo vecchio mondo. Il futuro dell’Europa e dell’Occidente oltre la pandemia e la guerra di Putin". A parlarne con l'autore, Luciano Dottarelli, filosofo e presidente del Club per l'Unesco Viterbo Tuscia e Marco Sciarrini, storico e dottore di ricerca in Storia dell'Europa. Coordina il giornalista Claudio Lattanzi, editore per Intermedia del libro. Partecipa Gabriele Marcheggiani, cultore di storia e filosofia e autore delle riflessioni introduttive. A seguire, lunedì 1° agosto, il film d'animazione "Troppo Cattivi" diretto da Pierre Perifel e prodotto da DreamWorks Animation e Scholastic e basata sull'omonima serie di libri dello scrittore australiano Aaron Blabey.

E "Alcarràs" di Carla Simón, martedì 2 agosto. "La conoscenza dell'Universo: il passato, il presente ed il futuro", il tema proposto dalla Biblioteca  mercoledì 3 agosto da Maria Francesca Matteucci, ordinario di Fisica Stellare presso l'Università degli Studi di Trieste, originaria di Orvieto, che ha preso il posto di Margherita Hack continuando il binomio donne e scienza. Il film di giovedì 4 agosto è "Nostalgia" di Mario Martone. Venerdì 5 agosto, invece, la Biblioteca in collaborazione con la Fondazione CSCO, omaggia Pier Paolo Pasolini con la proiezione di stralci di "Comizi d'Amore" commentati da Pino Strabioli. Questo l'inizio di un percorso che lega Biblioteca, Roma Tre e CSCO in alcune interviste alla comunità.

Il risultato sarà presentato a novembre, in occasione dei 91 anni della Biblioteca "Fumi". Musica, sabato 6 agosto insieme al giornalista Stefano Corradino che presenta il suo primo disco, "Note di cronaca", sette canzoni ispirate all'attualità. Danza sabato 6 agosto alle 19 al Teatro del Carmine con "My Duty" di Paola Lattanzi con Barbara Allegrezza, Nicolò Castagni, Andrea Piras e Francesca Rombolà. E domenica 7 agosto alle 19, sempre al Carmine con "24, 42" di e con Matteo Bittante, oltre a Nicolò Castagni. Da giovedì 4 a domenica 7 agosto, dalle 10 alle 13, sono previsti anche workshop di danza gratuiti previa iscrizione all'Associazione DanceHausPiù.

Da "Elvis" di Baz Luhrmann a "Top Gun. Maverick" di Joseph Kosinsk, rispettivamente lunedì 8 e martedì 9 agosto alle 21.30, nel Giardino dei Lettori mercoledì 10 agosto arriva anche "Il delitto della vedova Ruzzolo. Un nuovo caso per il Commissario Calligaris" pubblicato per Newton Compton Editori dall'irriverente giallista Alessandra Carnevali. Giovedì 11 agosto, invece, appuntamento con la pellicola "Ambulance" di Michael Bay e venerdì 12 agosto con "Elle...art pour Art", tributo ad Art Blakery con Giampaolo Ascolese, tra musica, libri e pittura.

"Rizoma, spettacolo poetico circense per una donna e i suoi equilibri su un filo di acciaio", la proposta della Compagnia Los Filonautas per la serata di martedì 16 agosto. "Monica. Vita di una donna irripetibile", il titolo del libro dedicato alla Vitti che Laura Delli Colli presenta mercoledì 17 agosto, dalle 21.30 in poi. Giovedì 18 agosto, invece, "Dal testo al (di)segno. Piccolo viaggio nella narrativa disegnata" in compagnia di Andrea Laprovitera. In collaborazione con l'Unitre, Guido Barlozzetti racconta Ugo Tognazzi con il supporto visivo di Massimo Achilli, venerdì 19 agosto. "L'allegria salverà il mondo", sabato 20 agosto, il concerto di chiusura della Scuola Comunale di Musica "Adriano Casasole".

Tra letture e video, lunedì 22 agosto si presenta la pubblicazione "Una valigia piena di futuro", scaturita dalla seconda edizione del concorso di scrittura creativa dedicato a Gianni Rodari. "Il libro – ha anticipato Emanuela Leonardiavrà il doppio delle pagine, rispetto al precedente, 'Piovono maestre' e sarà arricchito da disegni che parlano di sogni e desideri". A concludere la rassegna, martedì 20 settembre, al Mancinelli, lo scrittore, storico e accademico Alessandro Barbero, con un'affascinante lezione di storia che trae ispirazione dal volume "Inventare i libri. L'avventura di Filippo e Lucantonio Giunti, pionieri dell'editoria moderna".

Altro fuori programma, sabato 24 settembre, al Centro di Aggregazione Giovanile Mr. Tamburino, dove si tiene la masterclass del batterista jazz Giampaolo Ascolese, rivolta a strumentisti e cantanti, che incontra suoi "vecchi" allievi orvietani. Obiettivo, "contribuire a creare una realtà culturale che coinvolga giovani e meno giovani di Orvieto e territorio per riuscire a formare un gruppo musicale stabile". E non è esclusa, in aggiunta, qualche ulteriore sorpresa pre-autunnale.

Sabato 30 luglio alle 18 nella Sala Expo del Palazzo del Capitano del Popolo, intanto, sarà inaugurata la mostra della pittrice tedesca Friederike Tabea May che ha scelto Orvieto come "luogo dell'anima" per vivere. L'allestimento resterà visibile fino a giovedì 11 agosto. Due opere dell'artista realizzate con la sabbia di vari colori e granulosità – "il gesto poetico del tirarla con più o meno forza porta all'eterno respiro della terra" – rimangono esposte all'interno della Biblioteca Fumi per tutta la durata della manifestazione.

Nel portare i saluti del sindaco, Roberta Tardani, la responsabile dell'Ufficio Cultura del Comune, Carla Lodi ha sottolineato la "forte condivisione da parte dell’Amministrazione Comunale e dal personale della Biblioteca alla progettazione della quarta edizione di ONE, lavorando sugli anniversari illustri, sui luoghi della cultura, con attenzione ai più piccoli". Complessivamente si parla di oltre 40 appuntamenti, 25 con il cinema, dieci eventi culturali, quattro appuntamenti con la musica, due incontri con la danza, uno con il teatro e due date speciali per i bambini. 

La programmazione potrebbe subire variazioni, è consigliato di verificare sul sito www.oneorvieto.it o sui canali social il giorno stesso dell'evento. In caso di maltempo, non sarà possibile trasferire gli appuntamenti in altre sedi.

Per ulteriori informazioni, costi e prenotazioni:
389.4882677 – 335.1042852 – 348.0886463
info@cantiereorvieto.it – biglietti@oneorvieto.it