cultura

Anna Falchi madrina della 24esima edizione della Festa delle Ortensie

mercoledì 22 giugno 2022

Aggiungere bellezza alla bellezza. Ci sono riusciti Associazione "Amici delle Ortensie", Comune e Pro Loco di Bolsena, ingaggiando come madrina della Festa delle Ortensie che, nel fine settimana, torna a colorare le rive del lago vulcanico più grande d'Europa, Anna Kristiina Palomäki. Meglio nota come Anni Falchi, l'attrice, conduttrice televisiva, ex modella e produttrice cinematografica italiana con cittadinanza finlandese, considerata un sex symbol, fotagrafata nei giorni scorsi a Orvieto e tornata protagonista del piccolo schermo con la conduzione de "I Fatti Vostri", la "piazza televisiva" in onda su Raidue dal 1990, taglierà il nastro della 24esima edizione venerdì 24 giugno alle 16.30 a ridosso del Lungolago.

La mostra mercato, ideata da Mauro Di Sorte, presidente dell'Associazione "Amici delle Ortensie", e divenuta negli anni uno degli appuntamenti di settore più atteso a livello nazionale, per i numerosi stand presenti e la selezione accurata degli espositori, provenienti da tutt'Italia con molteplici varietà di specie differenti di piante oltre alle ortensie andrà avanti poi fino a domenica 26 giugno. La manifestazione sarà ospitata lungo il Complesso Monumentale-Prospettivo di Viale Colesanti, questa la dicitura con cui è indicata nella Rete delle Dimore Storiche del Lazio la strada principale che conduce dal centro storico al lago, un boulevard caratterizzato da platani secolari e, non a caso, spettacolari piante di ortensie.

"La Festa delle Ortensie – ribadiscono gli organizzatori – nasce con l’obiettivo di valorizzare e divulgare la conoscenza di questi splendidi fiori conosciuti anche come Hydrangee. Il nome è dovuto alla similitudine con una terrificante figura mitologica: Hydra, dai capelli ricci a forma di serpente, simili quindi alle asperità presenti sopra la capsula contenente i semi di questa pianta. Anche stavolta a Bolsena sarà possibile ammirare lo spettacolo unico delle numerose varietà di specie presenti con innumerevoli forme, dimensioni e colori nel periodo di massima fioritura". Un colpo d’occhio straordinario che, ogni anno, attira un gran numero di visitatori, anche stranieri, e le più importanti aziende florovivaistiche.

"I nostri volontari – afferma Elena Materazzo, presidente della Pro Loco – saranno impegnati in vari ambiti a supporto della macchina organizzativa dell’evento, e quelli del Gruppo Comunale della Protezione Civile, che avranno il compito di regolare il flusso degli ingressi. Siamo pronti ad una tre giorni di grande impegno perché la Festa delle Ortensie, una delle iniziative più sentite e apprezzate dell’estate bolsenese, si svolga nel migliore dei modi, rinnovando la collaborazione tra l’Amministrazione Comunale, l'Associazione 'Amici delle Ortensie' e la Pro Loco che sarà presente con uno stand nel quale i visitatori potranno ricevere materiale informativo e promozionale di Bolsena". 

Per ulteriori informazioni:
0761.799923 – 338.6099793