cultura

"Vignettisti Pazzi. Premio Internazionale di Umorismo e Satira", la prima edizione è già un successo

lunedì 13 giugno 2022

Successo di adesioni oltre le più rosee aspettative per gli organizzatori della prima edizione del Concorso "Vignettisti Pazzi. Premio Internazionale di Umorismo e Satira", che hanno lanciato la call sul tema "Genio e sregolatezza: la follia come motore creativo". Sono, infatti, 188 i vignettisti provenienti da 43 Paesi di Europa, Asia, Africa e America Latina che hanno inviato ben 630 vignette che daranno vita ad un coloratissimo catalogo. La compagine italiana è composta da 44 partecipanti per un totale di 90 vignette.

Tra i tanti approcci al tema, immancabili le figure di geni per antonomasia come Albert Einstein e Leonardo da Vinci così come i riferimenti all’attualità più stringente. Dalla guerra in Ucraina, Paese che ha visto la partecipazione di sette autori con 34 vignette, all’uso dei social network fino alla pandemia che, tra altri e bassi, tanto ha condizionato le esistenze negli ultimi due anni. A farsi promotori dell'iniziativa il Comune di Baschi in stretta collaborazione con l'Associazione CivitellArte Eventi Culturali.

"Già da tempo – spiega Sergio Trippini, presidente di quest'ultima – volevamo organizzare una manifestazione di livello che avesse un forte impatto culturale ma allo stesso tempo una presa popolare. La parola arte, che del resto è inclusa anche nel nome della nostra associazione, è quel motore che ci ha spinto ad operare in molti ambiti: mostre di cartografia, spettacoli musicali, convegni agroalimentari e conferenze. Il fumetto è un'arte grafica che affascina grandi e piccini ed è proprio per questo che può ritenersi ottimo per l’incontro culturale e popolare".

"L’espressione artistica come strumento di pace". Questo l'augurio del primo cittadino di Baschi, Damiano Bernardini, nel salutare la prima edizione di "Vignettisti Pazzi". "Con grande orgoglio – afferma – ci apprestiamo ad allestire il nostro amato borgo, rendendolo cornice unica di un appuntamento che mira a diventare un riferimento duraturo. L’auspicio è quello di condividere emozioni autentiche, oltre a generare suggestioni positive, stimolare l’inconscio e scoprire nel profondo le meraviglie dei nostri luoghi".

L'appuntamento è per sabato 18 giugno, dalle 16.30 alle 19.30, nella Sala Brizi di Civitella del Lago con l'apertura della mostra delle tavole di fumetti concorrenti e, nel borgo, i disegnatori provenienti da tutta Italia all’opera con caricature e vignette espresse che saranno autografate. Negli stessi orari sarà coinvolta anche la Biblioteca Pubblica "Anna Rosa" con attività dedicate ai più piccoli, lezioni di fumetto e presentazioni di libri a tema. Si replica, poi, anche domenica 19 giugno, dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 19.30.

Nella giornata conclusiva, alle 18.30, nella Sala Brizi avrò luogo la premiazione dei vincitori del concorso. A decretarli, la giuria presieduta da Damiano Bernardini, sindaco di Baschi, e composta dal vicesindaco, Fabio Carloni, dall'assessore alla Cultura, Federica Fedeli, e ancora da Alessandra Cannistrà, curatore del Museo Opera del Duomo di Orvieto, Diego Costantini, curatore della Biennale di Todi, Sergio Trippini, presidente dell'Associazione CivitellArte Eventi Culturali e Barbara Bilancioni, presidente dell'Associazione Ovo Pinto.