cultura

I Milites Gaudium Phoenicis partecipano alla Notte Medievale

mercoledì 8 giugno 2022

Si alza il sipario sulla stagione estiva degli spettacoli dei Milites Gaudium Phoenicis di Bolsena. I tamburini e gli sbandieratori del gruppo parteciperanno venerdì 17 giugno nella Notte Medievale, la manifestazione organizzata dalla Pro Loco Bolsena e dall’Amministrazione Comunale, nell’ambito della settimana dei festeggiamenti del Corpus Domini.

Cornice suggestiva dell’evento le vie e le piazze del centro storico cittadino, dove dalle 21 si svolgerà la sfilata con i Milites Gaudium Phoenicis, gli sbandieratori e musici Santa Rosa di Viterbo, il Corteo storico Bolsena 1328, il Corteo storico di Farnese e il gruppo rievocatori storici la Rocca di Matilde di Montefiascone. Dalle 22, Piazza Santa Cristina farà da palcoscenico a spettacoli di sbandieratori ed esibizioni musicali a ritmo dei tamburi.

"Ritorna questa festa tradizionale – sottolineano i Milites Gaudium Phoenicis – e ci riprendiamo spazi e momenti che la pandemia ci aveva tolto. Insieme agli altri gruppi daremo vita a una bella serata che animerà le vie del centro di Bolsena, facendo un tuffo nel Medioevo".

Intanto, lunedì 30 maggio nella Basilica di Santa Cristina si è celebrata la messa con la consegna agli associati del fazzoletto realizzato dalla scuola di ricamo di Bolsena. “Ringraziamo padre Miloslav Chrast e i parrocchiani per la gentilezza e la disponibilità dimostrate – concludono i Milites Gaudium Phoenicis – nonché la scuola di ricamo di Bolsena che sul fazzoletto cuce ogni anno la storia della nostra associazione".