cultura

Il life style Dandy torna in scena ad Arezzo il 4 e 5 giugno

giovedì 2 giugno 2022
di Stefano Mariotti

Oggettistica antiquaria, auto d'epoca e loro, i dandy italiani e internazionali, tornano a ripopolare Arezzo in un fine settimana che si rivela denso di appuntamenti. Un sospiro di sollievo per i patron dell'evento "Dandy Days", Alessio Ginestrini e Stefania Severi, autori del brand "Impero Progressivo" per i quali l'aggregazione è l'essenza di ogni loro attività che tanti ostacoli ha incontrato nel dilagare della pandemia.  I loro sforzi, in sinergia con quelli degli altri enti compartecipanti del tessuto sociale aretino, hanno nuovamente favorito la convivialità delle personalità dandy che per il raduno di sabato 4 e domenica 5 giugno giungeranno da ogni dove.

Figura complessa, quella del dandy, orientata a uno stile di vita in cui tanta minuzia viene dedicata alla cura dei dettagli della propria persona e dell'abbigliamento. La percezione che si crea nel pubblico è quella di cogliere l'originalità di tale cultura, e perchè no uno scatto fotografico con il proprio beniamino è assicurato.

Augusto Ferretti, uno degli storici aderenti alla manifestazione, riferendosi al mondo beauty e della moda sottolinea come tutto deve essere coerente, l'abito indossato, l'accessorio il comportamento, ogni gesto deve sposarsi con l'interiorità della persona per non correre nel rischio di scadere in un rapporto di finzione in cui la forma non è più in sintonia con la sostanza. In questo contesto eccelle anche l'Umbria che può vantare fra le figure più rappresentative la designer Maggy Style. Fine settimana dunque gremito in cui i dandies saranno circondati da uno scenario fatto di esposizioni di antiquariato, artigianato, auto d'epoca, e non mancherà una esibizione canina.

Inoltre, si è ormai consolidata la collaborazione della kermesse con Casa Thevenin, una fondazione che gestisce una rete di servizi legati ad una casa famiglia e che riceve sostegno finanziario dalle iniziative messe in campo ai Dandy Days. Una bella sfida quella dei patron che nella due giorni dovranno coordinare ed accogliere i loro ospiti ad Arezzo eletta potremmo dire non a caso come una delle capitali del mondo dandy. L'invito è quello di cogliere l'opportunità di conoscere tale realtà scegliendo come meta per il lungo ponte del 2 giugno questo angolo di Toscana teatro nell'occasione di storia, eleganza e raffinatezza.

Nota della Redazione: Orvietonews, giornale online registrato presso il Tribunale di Orvieto (TR) nr. 94 del 14/12/2000, non è una bacheca pubblica. Pur mantenendo fede alla disponibilità e allo spirito di servizio che ci ha sempre contraddistinto risultando di gran lunga l’organo di informazione più seguito e letto del nostro territorio, la pubblicazione di comunicati politici, note stampa e altri contributi inviati alla redazione avviene a discrezione della direzione, che si riserva il diritto di selezionare e modificare i contenuti in base a criteri giornalistici e di rilevanza per i lettori.