cultura

"Giugno Castellese", fuori il calendario delle iniziative

lunedì 30 maggio 2022

Dalla musica allo sport, dalla cultura alle passeggiate, dall'arte agli appuntamenti con la tradizione. Il Giugno Castellese si colora di tanti eventi grazie alla collaborazione del Comune di Castel Viscardo e la Consulta delle Associazioni. "Si respira una grande necessità di tornare a stare insieme, di vivere momenti spensierati e abbiamo quindi voluto proporre un cartellone che possa da un lato valorizzare e promuovere sempre più le nostre eccellenze grazie a iniziative di qualità, sia per i residenti sia per i turisti e dall’altro caratterizzarsi per serate e momenti di approfondimento culturale e svago per tutte le età”, commentano dall'Amministrazione Comunale. 

Ad aprire il cartellone, da venerdì 3 a lunedì 6 giugno, saranno i festeggiamenti della Festa Patronale in onore di SS.ma Maria Assunta a Monterubiaglio a cura della Parrocchia e Comitato Festeggiamenti di Monterubiaglio Quintorione.  Con “Ci vediamo in piazza!”, invece, la appena eletta Pro Loco di Castel Viscardo, con la partecipazione del Complesso Bandistico "G. Verdi", dà appuntamento in Piazza IV Novembre sabato 4 giugno a partire dalle 16.30. In serata, l'appuntamento è in Piazza dello Statuto dalle 21.30 con il concerto musicale dei Mamalover e a seguire Gerardo Dee Jay (mix dance anni 90) a cura del Comitato Festeggiamenti di Monterubiaglio Quintorione

Il calendario prosegue domenica 5 giugno alle 11 presso la Chiesa di Sant’Antonio Abate con la celebrazione della Santa Messa di Pentecoste animata dal Coro Polifonico di Castel Viscardo diretto dal M° Daniele Belloni che eseguirà la Missa Khatarina di Jacob De Hann. Sabato 11 giugno a partire dalle 16 immancabile appuntamento con il Saggio dei Corsi di Musica del Coro Polifonico Canto Libero presso la sede dell’Associazione.

Ci sarà spazio anche per lo sport con il Torneo di Calcio A5 under 17 a cura dell'ASD Monterubiagliese Calcio A5 ai Giardini Adamo Chiasso da mercoledì 15 a domenica 19 giugno. Sabato 18 giugno ritorna la tradizione della Processione e Infiorate del Corpus Domini: SS.ma Messa, Processione per le vie del paese a cura della Parrocchia di Castel Viscardo e Viceno con la partecipazione dei volontari dei vari rioni.  Venerdì 24 giugno, invece, ci sarà la VIII Passeggiata di San Giovanni per acqua odorosa. Dalle 17.45 alle 20, ritrovo presso piazzale Asl di Monterubiaglio

Un suggestivo appuntamento quello di sabato 25 giugno con Aperitivo al Castello a cura della Pro Loco di Castel Viscardo. A partire dalle ore 18, si alzeranno i calici sul calar della sera al Giardino del Castello dei Duchi Montevecchio. E nella incredibile cornice medievale del Castello si incontreranno natura, arte e storia con le fotografie naturalistiche di Michele Bavassano.  A chiudere il fitto calendario di eventi sarà "Il Romealla (Rio Mealla) tra cascate e pietre lanciate", una passeggiata alla riscoperta del territorio a cura della Polisportiva Castel Viscardo. L'appuntamento è per domenica 26 giugno con partenza da Piazza Italia a partire dalle 8.