cultura

Concorso di Poesia "I Borghi dell'Alta Tuscia", tutti i premiati della prima edizione

lunedì 30 maggio 2022

Si è tenuta nel tardo pomeriggio di domenica 29 maggio, nella Sala Conferenze del Palazzo Sforza di Proceno, l'annunciata cerimonia di premiazione del Concorso di Poesia "I Borghi dell’Alta Tuscia" promossa dall'Associazione Culturale "Lautun Rasna" presieduta da Ermanno Guerrini. Il sindaco di Proceno, Roberto Pinzi, ha portato il saluto dell’Amministrazione Comunale, complimentandosi con i premiati della prima edizione del Premio.

La prima targa con menzione d’onore per la Sezione B) Poesia in dialetto dell’Alta Tuscia Viterbese, assegnata a Roberto Colonnelli, autore de "L'urtima notte", è stata consegnata proprio dal rappresentante del Comune di Proceno. Prima di procedere alla premiazione, due degli autori partecipanti che non erano tra quelli scelti dalla giuria, presenti alla manifestazione, hanno declamato le proprie poesie, ricevendo l’applauso della platea.

Alla Sezione A) Poesia in lingua italiana, l’adesione ha rappresentato geograficamente, l’intero territorio nazionale, con due concorrenti provenienti dall’estero. Le targhe ai tre del podio sono state consegnate dagli stessi componenti della giuria. Al terzo posto si è classificata la poesia "Avrei voluto" di Barbara Cincinelli. E’ stata la professoressa Agata Severi a elogiarne il testo e consegnare il riconoscimento.

Al secondo posto si è classificata la poesia "Perdersi a Vulci" di Paolo Emilio Ubanetti, commentata dal professor Luciano Dottarelli che ha voluto rimarcare l’aspetto territoriale del concorso e l’attinenza del testo ambientato nel Parco di Vulci. A vincere il premio per la Sezione A è stata la poetessa di Prato Tiziana Munari con la composizione "Neve", molto apprezzata dalla giuria, come ampiamente spiegato nelle motivazioni illustrate dalla professoressa Anna Maria Isastia incaricata della consegna della targa.

Tiziana Munari, molto nota negli ambienti artistici-culturali, ha ricevuto numerosi premi e pubblicato vari libri di poesia, ha dichiarato la propria soddisfazione per l’ulteriore successo procenese. Le poesie premiate sono state lette, per meglio dire interpretate, dall’attore e regista Cesare Cesarini, al momento della consegna delle targhe, ricevendo un caloroso applauso alla fine di ogni esposizione. L’Associazione Lautun Rasna ha assegnato una targa al Comune di Proceno, per il supporto ricevuto estendendo il riconoscimento agli autori e alle autrici locali che hanno contribuito alla riuscita del Premio. Alla giuria e ai premiati l'associazione ha offerto la cena presso il Ristorante del Castello di Proceno.