cultura

Da Palazzo del Drago al Giardino delle Ortensie, un percorso attraverso l'arte e le fioriture

mercoledì 25 maggio 2022

Una dimora storica ricca di fascino antico come Palazzo del Drago e i suoi Giardini Pensili, da ammirare nel pieno della fioritura così come il Giardino delle Ortensie, situato poco fuori Bolsena. Nell'ultimo fine settimana del mese che, anche con le temperature sopra la media stagionale, rappresenta il periodo migliore per apprezzare le fioriture, Anna Rita Properzi, guida turistica e ambientale escursionistica, regolarmente iscritta al Registro Italiano Aigae, propone ancora una volta un itinerario in grado di rivelare sorprese. 

Doppio l'appuntamento, sabato 28 e domenica 29 maggio alle 16, per varcare l'ingresso di Palazzo del Drago, costruito per volontà del Cardinale Tiberio Crispo, amico intimo dei Farnese e di Papa Paolo III, avvalendosi dei migliori artisti e architetti dell'epoca. Simone Mosca e Raffaello da Montelupo si occuparono, infatti, della parte architettonica, Prospero Fontana, pittore in Castel Sant’Angelo, decorò i soffitti con affreschi che rappresentano la storia di Alessandro Magno, il mito di Amore e Psiche, le grottesche e la storia della creazione di Roma.

Oggi residenza privata, abitata da Don Ferdinando del Drago, dalle sue terrazze panoramiche, la città del lago si svelerà con la luce morbida del pomeriggio e poi con un percorso, diverso dal solito, attraverso i vicoli medievali che conducono alla Basilica di Santa Cristina ma anche ad altri piccoli tesori nascosti come la Chiesa della Madonna dei Cacciatori. Sorta all'incrocio di antiche strade e posta oggi sul percorso della Via Francigena, quest'ultima conserva pareti copere di interessanti affreschi realizzati grazie alla devozione popolare sul finire del XV secolo.

Entrambe le visite avranno una durata complessiva di circa tre ore e si concluderanno tra le fioriture delle ortensie del Vivaio Giardino Tara, poco fuori il borgo, da anni protagonista nella coltivazione di numerosissime e rare varietà di queste iconiche piante ornamentali e nell'organizzazione della tradizionale Festa delle Ortensie. In compagnia del proprietario, sarà possibile conoscere la storia della coltivazione e scoprire le tante specie della collezione che crescono rigogliose a pochi chilometri dal lago in un rilassante percorso storico e botanico.

L'itinerario è quasi interamente urbano e si sviluppa per circa tre chilometri, facilmente percorribili. Ai partecipanti sono consigliati scarpe e abbigliamento comodi. Il costo di partecipazione è di 10 euro a persona per la visita guidata e 10 per l'ingresso a Palazzo del Drago.

Per ulteriori informazioni e prenotazioni (obbligatorie):
333.4912669 (anche WhatsApp) – annaritaproperzi@gmail.com     
www.annaritaproperzi.it – https://t.me/lepasseggiatediannarita