cultura

Pubblicato un opuscolo dedicato alla vita di San Pancrazio e alla Fratellanza

giovedì 19 maggio 2022

Si sono da poco conclusi i festeggiamenti in onore di San Pancrazio Martire, compatrono di Castel Giorgio, che hanno visto rinnovare l'appuntamento con la rievocazione storica dell'Arzata del Maggio. Accanto alle iniziative civili e religiose promosse dalla Parrocchia di San Pancrazio Martire in collaborazione con la Pro Loco, l'Antica Tradizione del Maggio, l'Associazione Culturale Altopiano e la Banda Musicale di Castel Giorgio, quest'anno è da segnalare anche la pubblicazione di un opuscolo realizzato da Enzo Prudenzi e fatto stampare a cura e per iniziativa della Parrocchia.

In copertina, il grande dipinto murale che riproduce l'immagine di San Pancrazio e il leone, che ricopre la parte destra dell'altare della chiesa a lui dedicata. In venti pagine viene ricostruita la storia del giovane cristiano martirizzato all'età di 14 anni e venerato come santo dalla Chiesa Cattolica e da quella Ortodossa.

Oltre alla ricostruzione del contesto storico, l'opuscolo offre un interessante approfondimento sui Patronati, i Santuari, la Fratellanza di San Pancrazio a Castel Giorgio, che quest'anno ricorda i 139 anni dalla sua istituzione, e poi un corredo di foto d'epoca prevalentemente sulla storica processione che si svolge da secoli sullo stesso percorso.