cultura

Festa dell'Europa all'Istituto Professionale per l'Agricoltura e l'Ambiente

mercoledì 18 maggio 2022

In occasione della Festa dell’Europa, all'Istituto Professionale per l'Agricoltura e l'Ambiente di Fabro, si terrà venerdì 20 maggio un'iniziativa promossa nell’ambito di Epas (European Parliament Ambassador School) in collaborazione con ItaliaCamp e Parlamento Europeo. Il progetto ha visto coinvolta una rappresentanza degli studenti delle classi 3° e 4° dell’Ipaa e, nel rispetto del curricolo verticale dell’Istituto "Raffaele Laporta", tutti gli altri gradi di istruzione.

Una serie di eventi formativi e momenti di ricerca si sono susseguiti durante tutto l’anno scolastico al fine di formare docenti e studenti, conseguire la nomina di Senior e Junior Ambassador e far insignire l’Istituto del titolo di "Scuola ambasciatrice del Parlamento europeo". Un parterre d'eccezione sarà presente all’Ipaa di Fabro per questo evento:

gli onorevoli Camilla Laureti, europarlamentare della Commissione per l’Agricoltura e lo Sviluppo Rurale, e Aldo Patriciello, europarlamentare della Commissione per l'Industria, la Ricerca e l'Energia, il tenente colonnello Marco Fratoni, comandante dei Carabinieri Forestali Biodiversità di Assisi, Marsilio Marinelli, sindaco di San Venanzo, Giovanni Fiorani, docente di Agronomia dell’Ipaa, la dottoressa Alessandra Amori, responsabile di Educazione Civica dell'Istituto Omnicomprensivo "Raffaele Laporta".

Da ricordare la presenza di docenti e studenti di istituti scolastici di secondo grado austriaci, Istituto Bundeshandelsakademie und Bundeshandelsschule Voitsberg e dell’Istituto HAK Judenburg, che si trovano in mobilità presso la nostra scuola in seno al progetto Erasmus KA229 “Local to Global Products” curato dalla professoressa Maria Cristina Canestri. Questa attività completa il ciclo delle quattro esperienze formative comunitarie che hanno portato durante questo anno scolastico in mobilità docenti, studenti ed ex studenti di questo Istituto a Malta, in Austria e in Svezia.

Ad introdurre i lavori saranno Cristina Maravalle, dirigente scolastica dell’Istituto "Raffaele Laporta", Giacomo Barzi, vicesindaco di Fabro in rappresentanza dei sindaci del territorio e la dottoressa Silvana Raggetti, dirigente dell’Istituto Agrario di Todi e coordinatrice della Rete Natura e Cultura, rete interregionale delle scuole per lo sviluppo sostenibile e l'educazione ambientale.

A conclusione dei lavori gli studenti del gruppo Epas, presenteranno un abstract della ricerca “Il mammifero più combattuto: il cinghiale. L’interazione con il mondo antropizzato e gli studi”. Durante la giornata saranno presentati i lavori prodotti dagli studenti delle diverse scuole dell’Istituto "Raffaele Laporta". A seguire il programma completo: