cultura

In mostra "I Pugnaloni di Acquapendente tra contesto storico e folklore"

domenica 8 maggio 2022

"I Pugnaloni di Acquapendente tra contesto storico e folklore" è il titolo della mostra tematica allestita al Museo della Città Civico e Diocesano fino a domenica 15 maggio e visitabile tutti i venerdì, sabato e domenica, festivi e prefestivi dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19. In esposizione, una selezione di bozzetti dal 1968 al 2019, che mette in evidenza il cambiamento che c’è stato nella realizzazione delle opere.

Il tema di fondo poggia sempre sul dualismo oppressione e libertà, ma nei decenni si è esteso, includendo nuove tematiche e nuovi spunti creativi, non più legati solo alla storia passata o all’aspetto esclusivamente religioso ma, allargando lo sguardo alla realtà attuale, ha fatto propri nuovi aspetti della vita e dei rapporti sociali e culturali spesso dolorosi e tragici.

I bozzettisti si sono aperti all’attualità e con profonda sensibilità umana e artistica hanno rivolto lo sguardo al mondo immedesimandosi ai suoi problemi descrivendone le sofferenze, le cadute, le conquiste e le speranze. Per tutti però appare sempre luminosa e salvifica una presenza che tende la mano, aiuta e protegge, asciuga le lacrime e dona il sorriso e la gioia. 

Anche le modalità di realizzazione delle opere si avvalgono di nuove tecniche e forme operative che ci offrono visioni più armoniche e complesse. Tutto si fa più raffinato, più studiato, più coinvolgente. Un excursus storico tra tecniche diverse. 

Per ulteriori nformazioni:
388.8568841 (anche WhatsApp) - eventi@laperegina.it