cultura

"Il Maggio dei Libri", quattro appuntamenti per sottolineare il valore sociale della lettura

martedì 3 maggio 2022

Anche il Comune di Castiglione del Lago, attraverso la Biblioteca Comunale, aderisce al “Il Maggio dei Libri”, la campagna nazionale del “Centro per il libro e la lettura” del Ministero della Cultura nata nel 2011 con l’obiettivo di sottolineare il valore sociale dei libri quale elemento chiave della crescita personale, culturale e civile: “Il Maggio dei Libri” invita a portare i libri e la lettura anche in contesti diversi da quelli tradizionali, per intercettare coloro che solitamente non leggono ma che possono essere incuriositi se stimolati nel modo giusto.

E sarà proprio la Biblioteca Comunale di Castiglione del Lago, nella Sala Gianni Rodari, ad aprire le porte ai quattro appuntamenti previsti per un mese dedicato ai libri dei ragazzi molto ricco. “Il Maggio dei Libri” dei ragazzi è realizzato dalla Biblioteca Comunale e dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Castiglione del Lago, in collaborazione con la libreria Libri Parlanti Books & Coffee.

«Vogliamo far vivere gli spazi della Biblioteca – spiegano dall’Amministrazione Comunale – a trecentosessanta gradi a tutta la cittadinanza. E non è un caso che le prime iniziative dopo l'allentamento delle restrizioni che si svolgeranno in Biblioteca sono dedicate proprio ai bambini e ai ragazzi: sono loro infatti che devono immergersi nella cultura e fruire al meglio delle opportunità e degli spazi che vengono messi a disposizione per sentirli propri.

Giovedì 5 maggio un incontro con lettura e attività a cura del Laboratorio Linguistico e della sua “teacher” Claudia Rodriguez alle ore 16:30 (per lettori dai 3 anni in su).

Mercoledì 11 maggio dalle 9.30 alle 13.30 un “laboratorio alla scoperta della libertà”: la scrittrice Giulia Ceccarani presenterà il suo libro “Alla scoperta della libertà” (Dalia Edizioni). La libertà è dove non ci sono regole oppure è con le regole che si conquista la libertà? Dieci bambine e bambini, chiusi in casa da settimane per colpa del brutto tempo, non ne possono più dei grandi e delle loro regole che non finiscono mai. Appena spunta il sole, si danno appuntamento e, in gran segreto, decidono di disobbedire alla prima regola del loro condominio: tenersi alla larga dal cortile. In cortile sono lontani dagli sguardi e dalle regole dei grandi ma... sarà proprio così? Una storia alla scoperta del senso e del valore della parola libertà.

Giovedì 19 maggio alle 16:30 letture e attività di giovani lettori volontari formati dalle libraie di Libri Parlanti (per lettori dai 3 anni in su).
Infine giovedì 26 maggio conclusione con Massimo Birattari autore di una collana edita da Feltrinelli Kids che ci porterà nel mondo della grammatica. Da “Avventura all'isola dei grammasauri”, a “Benvenuti a Grammaland”, per arrivare a “La grammatica ti salverà la vita” e “Terrore a Grammaland” l'autore ci porterà per mano nello straordinario mondo dell'ortografia, della sintassi dei verbi e scopriremo che il modo della grammatica può essere giocoso e divertente.

Nella sua missione “Il Maggio dei Libri” coinvolge in modo capillare enti locali, scuole, biblioteche, librerie, festival, editori, associazioni culturali e i più diversi soggetti pubblici e privati. In Italia ma non solo: ogni anno, infatti, la campagna varca i confini nazionali unendo nella comune passione per la lettura diverse realtà, come le scuole italiane all’estero.

Tutti gli appuntamenti sono a ingresso libero. Per informazioni e prenotazioni si può telefonare al numero 075.9658260.