cultura

Appuntamenti culturali, ludici e sportivi. Il calendario delle iniziative di maggio

venerdì 22 aprile 2022

Ritorna, per il prossimo mese di maggio, nel comune di Castel Viscardo la tradizionale programmazione di eventi ed iniziative seguita alla recente riunione della Consulta delle Associazioni tra l’Amministrazione Comunali e i presidenti delle varie associazioni. Si è formato così un calendario molto nutrito con appuntamenti culturali, ludici e sportivi. Ad aprirlo, sabato 30 aprile, saranno le elezioni per il rinnovo del Consiglio Direttivo della Pro Loco di Castel Viscardo (ex Sala Consiliare dalle 14.30 alle 19) per il triennio 2022-2025.

Seguirà sabato 7 maggio alle 17 nel Parco del Pinaro di Castel Viscardo (Luogo del Cuore FAI) la presentazione del libro di Maria Assunta Pioli dal titolo "Lockdown. Un modo nuovo per riscoprire e riscoprirci" pubblicato da Gangemi Editore International. Alla presentazione che, in caso di maltempo si svolgerà al Centro Sociale e Culturale, in Piazza Italia 1, interverranno il sindaco Daniele Longaroni, il vice sindaco e assessore alla Cultura Luca Giuliani che coordinerà la presentazione, Lorena Fiorini, scrittrice e presidente del Premio Letterario "Donne tra ricordi e futuro", Gianluca Forti, direttore del Museo del Fiore, Annalisa Giulietti Rohrwacher, insegnante di Lettere, Paul Harcourt Davies, fotografo naturalista e scrittore, Silvio Manglaviti, geografo storico e Maria Assunta Pioli, autrice del libro. Le letture di alcuni brani del libro saranno effettuate da Vera Bianchini e Federico Fabiani.

Due gli appuntamenti per domenica 8 maggio. Nella Chiesa della Santissima Annunziata, alle 11.30, la celebrazione pro populo domenicale sarà arricchita dal Coro Polifonico di Castel Viscardo, diretto dal Maestro Daniele Belloni, che eseguirà nell’occasione la Missa Katharina di Jacob De Haan. "Giorni di guerra" è, invece, il titolo dello spettacolo teatrale a cura del Piccolo Teatro delle Fontane in programma per il pomeriggio alle 17 presso la nuova Sala Teatro del Comune di Castel Viscardo. L'evento, realizzato con il patrocinio del Comune di Castel Viscardo e del locale Gruppo di Protezione Civile, propone una serie di letture sul tema della guerra e vuole essere momento di riflessione e vicinanza alle popolazioni che in questi giorni vivono in un clima di sofferenza.

Tra gli appuntamenti più significativi in cartellone è da segnalare, da venerdì 20 a domenica 22 maggio, la tre giorni "Alla scoperta dell'Alfina con le api" in occasione delle Giornate Mondiali delle Api, delle Tradizioni e della Biodiversità. L'evento, organizzato dal Comune di Castel Viscardo in collaborazione con quello di Acquapendente e Museo del Fiore, prevede la partecipazione di molti soggetti locali, tra cui la Polisportiva di Castel Viscardo, ma anche l’AVIS, la Cooperativa Quadrifoglio, il MicroNido L’Altalena e la Biblioteca dei Ragazzi. Le giornate di svolgeranno su Viale degli Alberetti, presso il Nuovo Teatro Comunale e nello spazio verde presso la Rotatoria Nord. Chiuderà la tre giorni, domenica 22 maggio, l'appuntamento sportivo con trekking e escursioni in mountain bike da Castel Viscardo al Museo del Fiore con passaggio a Torre Alfina e visita alle infiorate prevede il ritrovo in Piazza Italia alle 9.

Spazio poi alla cultura, sabato 28 maggio, con le "Letture nel Luogo del Cuore" per i bambini da 0 a 6 anni. Ci si troverà tutti nel Parco del Pinaro alle 10 per immergersi, anima e cuore, nelle pagine di libri ricchi di storie speciali. L'evento è organizzato dalla Biblioteca Ragazzi di Castel Viscardo. Sempre sabato 28 maggio è in programma, a cura di Polisportiva Castel Viscardo, Cooperativa Oasi, Ecomuseo del Paesaggio Orvietano, la manifestazione cicloturistica tra i vigneti di Allerona e Monterubiaglio. Domenica 29 maggio, infine, torna la Giornata Ecologica con la Sezione di Castel Viscardo della Federcaccia. Partenza alle 8 da Piazza Italia.