cultura

"Castiglione in cartolina", in mostra cento anni di saluti postali

venerdì 15 aprile 2022

Domenica 17 aprile alle 17.30 a Palazzo Della Corgna inaugurazione della mostra “Castiglione in cartolina, cent’anni di saluti postali". “Castiglione in Cartolina” vuole offrire un punto di vista sul borgo di Castiglione del Lago e sul suo lungolago, attraverso le inquadrature ondulate di vecchie cartoline, una “passeggiata” nel passato, nelle vie e per le piazze. Un punto di vista di taglio “turistico”, che potrebbe sembrare ripetitivo, per la naturale predilezione dei fotografi a selezionare i soggetti più rappresentativi del paesaggio urbano e lacustre, ma che in mostra, per l’occhio curioso e attento, diviene piuttosto comparativo, invitando a cogliere tra gli scatti di epoche diverse, ciascuno con proprie peculiarità tecniche, le trasformazioni architettoniche, ambientali, culturali e di costume del nostro territorio.

La mostra è aperta al pubblico lunedì 18 aprile a domenica 19 giugno ed è prodotta da Lagodarte Impresa Sociale, con il patrocinio del Comune di Castiglione del Lago e utilizza le cartoline illustrate di Andrea Stecchi, appassionato collezionista castiglionese, con la consulenza per le immagini di Luca Petrucci.
L’itinerario espositivo ricrea in tre sale del palazzo un’ipotetica passeggiata alla scoperta e riscoperta di Castiglione: il visitatore lo scorge, giungendo in auto o in treno (o a piedi o in bicicletta), in lontananza, adagiato sul caratteristico promontorio che pare “un enorme vascel del cinquecento”.

Proseguendo giunge sul promontorio e attraverso le antiche porte entra nel borgo fortificato, scopre piazzette e vicoli caratteristici fino a trovarsi di fronte all’imponenza del palazzo ducale e della fortezza medievale, sale sulle mura e sulle torri per contemplare un panorama mozzafiato sul lago Trasimeno. Poi, così come nella realtà, il visitatore desideroso di vedere il lago da vicino, si incammina verso le rive percorrendo una suggestiva passeggiata tra gli olivi del “poggio”; allo stesso modo, l’itinerario espositivo si conclude in una sala decentrata sul lato nord del palazzo, che racconta con le cartoline il “lungolago” con i suoi lidi e le sue spiagge. Una mostra che invita il visitatore a scoprire “dal vero” la Castiglione delle cartoline, a ripercorrerne i luoghi rappresentati e simularne i punti di vista, per vivere pienamente quelle emozioni appena suggerite da “cent’anni di saluti postali”.

La mostra è aperta tutti i giorni dalle 9.30 alle 19 (ultimo ingresso alle 18.15). È possibile prenotare l’apertura straordinaria per visite riservate. Prezzo del biglietto intero 9 euro, 7 euro per gruppi e fino a 25 anni, 4 euro per ragazzi tra 6 e 17 anni. Biglietto gratuito per bambini fino a 5 anni e per i residenti nel Comune di Castiglione del Lago.

Per ulteriori informazioni, visite guidate e laboratori:
075.951099 - cooplagodarte@94gmail.com