Giornata Internazionale della Poesia
cultura

"Quale sarà il tuo verso?". In 52 inviano 70 contributi per un affresco poetico e collettivo

martedì 22 marzo 2022

Poco più di una settimana fa, come annunciato, in vista della Giornata Internazionale della Poesia, la Nuova Biblioteca Pubblica "Luigi Fumi" di Orvieto ha rivolto a tutti l'invito a partecipare ad un contest poetico, che, prendendo a prestito i celebri versi di Walt Whitman, è stato intitolato "Quale sarà il tuo verso?".

"L’idea - spiegano dalla Biblioteca - era quella di dar vita ad un affresco poetico, un mosaico collettivo in versi, che ci restituisse in qualche modo una fotografia emotiva, un’eco, una suggestione della dimensione meno visibile, ma non meno essenziale, dei vissuti quotidiani. Ne abbiamo più che mai bisogno: ne siamo convinti. La bellissima risposta che abbiamo ricevuto ci conferma che la poesia è un linguaggio trasversale, capace di conquistare e coinvolgere in ogni età della vita e in ogni situazione esistenziale e materiale".

In 52 hanno inviato 70 diversi contributi. Poesie inedite, singoli versi, pagine di quaderno con versi annotati a penna, fotografie di pagine di poesia particolarmente amate, e vissute. Tutti i suggerimenti ricevuti, impaginati, per così dire, "senza filtri" ovvero così come sono stati inviati, con una revisione editoriale minima, per dare conto della spontaneità dell’onda poetica che è scaturita dall’invito rivolto dalla Biblioteca sono consultabili a questo indirizzo.

 

Nota della Redazione: Orvietonews, giornale online registrato presso il Tribunale di Orvieto (TR) nr. 94 del 14/12/2000, non è una bacheca pubblica. Pur mantenendo fede alla disponibilità e allo spirito di servizio che ci ha sempre contraddistinto risultando di gran lunga l’organo di informazione più seguito e letto del nostro territorio, la pubblicazione di comunicati politici, note stampa e altri contributi inviati alla redazione avviene a discrezione della direzione, che si riserva il diritto di selezionare e modificare i contenuti in base a criteri giornalistici e di rilevanza per i lettori.