cultura

Si presenta la terza edizione del Premio Letterario Nazionale "Clara Sereni"

lunedì 14 marzo 2022

Venerdì 18 marzo, alle 16.45, nella Sala Lettura della Biblioteca Comunale "Francesco Melosio" di Città della Pieve, sarà presentata la terza edizione del Premio Letterario Nazionale "Clara Sereni", a cura della coordinatrice Francesca Silvestri e di Silvia Calamandrei. Il Premio, istituito nel 2020, è una manifestazione di interesse e alto valore culturale e ha come presidente di giuria Benedetta Tobagi e come presidente onoraria la senatrice Liliana Segre.

Nasce tutto dalla volontà di valorizzare la letteratura italiana contemporanea ispirata ai temi presenti nell’opera della scrittrice Clara Sereni (1946-2018) che, nell’arco della sua vita, ha saputo coniugare scrittura e impegno civile riservando particolare attenzione al mondo delle donne e degli “ultimi” della società. Le sezioni del Premio riguardano la narrativa edita ed inedita e privilegiano romanzi di carattere sociale, civile o che abbiano come tema centrale l’universo femminile, storie di resilienza, di legalità, di cura, di integrazione, di diversità.

Per questa terza edizione che si svolge con il patrocinio anche del Comune di Città della Pieve, la nostra Biblioteca Comunale Francesco Melosio risulta tra le biblioteche aderenti alla giuria popolare. Questo permetterà a coloro che sono interessati e richiederanno di essere inseriti nell'elenco dei "giurati" di leggere e votare l'opera preferita tra la decina selezionata dalla Giuria Specialistica oppure partecipare direttamente in veste di scrittori con le loro opere.

Il pomeriggio si aprirà con la lettura da parte di Luciana Scattoni e Gaetano Fiacconi di un brano tratto da Casalinghitudine, il romanzo di ricordi, ricette, riflessioni su se stessa e sul nostro Paese che Clara Sereni scrisse nel 1987 e grazie al quale fu riconosciuta tra le scrittrici più significative della letteratura contemporanea tanto che il termine usato per il titolo fu inserito come neologismo nel Dizionario della Lingua Italiana.

Altre letture a voce alta saranno tratte da Organsa di Mariangela Mianiti (libro vincitore Premio Sereni categoria editi 2021) e da Sam è tornato nei boschi di Maria Marchese (vincitore Premio Sereni categoria inediti 2021 e appena pubblicato). Per partecipare alla presentazione è necessario avere con sé il Green Pass Rafforzato ed indossare correttamente la mascherina Ffp2. Gradita la prenotazione ai numeri 0578.291405 – 0578.299409.

Per ulteriori informazioni:
www.premioletterarioclarasereni.it