Visite guidate alle bellezze meno note dell'Umbria, portando solidarietà all'Aucc

Saranno due giornate dedicate alla riscoperta delle bellezze del territorio, forse meno note al grande pubblico, ma pur sempre ricche di fascino, quelle di sabato 5 e domenica 6 marzo, grazie alla Giornata Internazionale della Guida Turistica, istituita nel 1990 dalla World Federation Tourist Guide Associations, e promossa in Italia dalla Associazione Nazionale Guide Turistiche.
In Umbria, l’evento, gratuito, porterà alla riscoperta di due santuari mariani, Mongiovino a Panicale e Santa Maria di Pietrorossa a Trevi. "E’ un evento – spiega Tiziano Ficola, delegato per conto dell’Associazione Guide Turistiche dell’Umbria a organizzare la Giornata – ideato per presentare la figura della guida turistica e valorizzare i monumenti meno noti. Abbiamo scelto due piccole realtà, ottenendo già quasi un centinaio di iscrizioni. L’iniziativa è gratuita per i partecipanti, ma chi vorrà potrà fare una donazione all’Associazione umbra contro il cancro”.
Nelle due giornate di visita saranno presenti anche i volontari dell’Aucc che illustreranno l’attività dell’associazione. "Siamo molto grati – commenta il presidente di Aucc, Giuseppe Caforio - all’associazione Guide Turistiche dell’Umbria per aver scelto, quest’anno, l’Aucc. L’auspicio è che le persone possano partecipare a questa iniziativa per un triplice motivo: il primo, perché riscoprire i nostri luoghi è sempre un arricchimento personale; il secondo, perché viene valorizzata la figura professionale delle guide che è fondamentale; il terzo, perché mai come in questi ultimi due anni c’è bisogno di tanta solidarietà e di sostenere Aucc per la continuità di servizi, come la psiconcologia, essenziali per i pazienti".

Nota della Redazione: Orvietonews, giornale online registrato presso il Tribunale di Orvieto (TR) nr. 94 del 14/12/2000, non è una bacheca pubblica. Pur mantenendo fede alla disponibilità e allo spirito di servizio che ci ha sempre contraddistinto risultando di gran lunga l’organo di informazione più seguito e letto del nostro territorio, la pubblicazione di comunicati politici, note stampa e altri contributi inviati alla redazione avviene a discrezione della direzione, che si riserva il diritto di selezionare e modificare i contenuti in base a criteri giornalistici e di rilevanza per i lettori.