cultura

Visite guidate alle bellezze meno note dell'Umbria, portando solidarietà all'Aucc

venerdì 4 marzo 2022

Saranno due giornate dedicate alla riscoperta delle bellezze del territorio, forse meno note al grande pubblico, ma pur sempre ricche di fascino, quelle di sabato 5 e domenica 6 marzo, grazie alla Giornata Internazionale della Guida Turistica, istituita nel 1990 dalla World Federation Tourist Guide Associations, e promossa in Italia dalla Associazione Nazionale Guide Turistiche.

In Umbria, l’evento, gratuito, porterà alla riscoperta di due santuari mariani, Mongiovino a Panicale e Santa Maria di Pietrorossa a Trevi. "E’ un evento – spiega Tiziano Ficola, delegato per conto dell’Associazione Guide Turistiche dell’Umbria a organizzare la Giornata – ideato per presentare la figura della guida turistica e valorizzare i monumenti meno noti. Abbiamo scelto due piccole realtà, ottenendo già quasi un centinaio di iscrizioni. L’iniziativa è gratuita per i partecipanti, ma chi vorrà potrà fare una donazione all’Associazione umbra contro il cancro”.

Nelle due giornate di visita saranno presenti anche i volontari dell’Aucc che illustreranno l’attività dell’associazione. "Siamo molto grati – commenta il presidente di Aucc, Giuseppe Caforio - all’associazione Guide Turistiche dell’Umbria per aver scelto, quest’anno, l’Aucc. L’auspicio è che le persone possano partecipare a questa iniziativa per un triplice motivo: il primo, perché riscoprire i nostri luoghi è sempre un arricchimento personale; il secondo, perché viene valorizzata la figura professionale delle guide che è fondamentale; il terzo, perché mai come in questi ultimi due anni c’è bisogno di tanta solidarietà e di sostenere Aucc per la continuità di servizi, come la psiconcologia, essenziali per i pazienti".

Nota della Redazione: Orvietonews, giornale online registrato presso il Tribunale di Orvieto (TR) nr. 94 del 14/12/2000, non è una bacheca pubblica. Pur mantenendo fede alla disponibilità e allo spirito di servizio che ci ha sempre contraddistinto risultando di gran lunga l’organo di informazione più seguito e letto del nostro territorio, la pubblicazione di comunicati politici, note stampa e altri contributi inviati alla redazione avviene a discrezione della direzione, che si riserva il diritto di selezionare e modificare i contenuti in base a criteri giornalistici e di rilevanza per i lettori.