cultura

Realtà aumentata al Museo dell'Opera del Duomo per le opere di Luca Signorelli

lunedì 24 gennaio 2022

Una nuova esperienza multimediale pronta ad affascinare i visitatori del Museo dell’Opera del Duomo di Orvieto. Sono state posizionate al fianco di due delle opere più rappresentative del percorso museale del MODO, le plance interattive che dalla fotocamera del cellulare permettono di far “vivere” un narratore d’eccezione: Luca Signorelli.

Con la partecipazione al progetto “IncontrArti oltre l’immagine”, coordinato dall’associazione dei Musei Ecclesiastici Umbri (MEU) e finanziato da Regione Umbria, anche presso il Museo MODO di Orvieto i visitatori, in particolare i più giovani, possono sperimentare il nuovo percorso interattivo dedicato alle opere di Signorelli: il doppio ritratto dipinto su una tegola romana in laterizio, che raffigura l’artista insieme al camerlengo Niccolò d’Agnolo Franchi, e la grande tavola della bellissima Santa Maria Maddalena.

Vicino alle due opere sono state collocate delle speciali plance interattive contenenti dei QRCode che, inquadrandoli con la fotocamera del cellulare, permettono di scaricare Linkar, l’app per la realtà aumentata sviluppata da Skylab Studios. L’applicazione riconosce l’opera che si sta inquadrando con lo smartphone e fa apparire, magicamente, dei pulsanti cliccabili che aprono inediti approfondimenti, nel caso della Maddalena, mentre da vita ai personaggi del quadro stesso, come nel caso di Luca Signorelli nel suo autoritratto.

In questa lunga e imprevedibile fase di difficoltà per i luoghi della cultura, l’innovazione ha permesso di riscoprire musei e patrimonio artistico e di avvicinare a una fruizione coinvolgente gli amanti dell’arte e le nuove generazioni. Lo conferma il gradimento manifestato dai visitatori del Museo MODO fin da quando le plance sono state installate, riscuotendo curiosità e interesse in particolare dal pubblico giovane e dalle famiglie. Sono in preparazione ulteriori strumenti multimediali che presto potranno rinnovare la didattica del Museo e del Duomo di Orvieto.