Disponibile "Il Libro dei Francobolli 2021". Racconta storie, eroi ed eccellenze italiane

Tra i francobolli commemorativi, ci sono quelli dedicati a Gianni Agnelli, Ernesto Nathan, Arnoldo Mondadori e Grazia Deledda. Per la serie delle eccellenze dello spettacolo, sorridono i volti di Giulietta Masina, Nino Manfredi, Gigi Proietti, Ennio Morricone e Bud Spencer. E poi ci non mancano quelli dedicati alle professioni sanitarie, alla sostenibilità ambientali e a realtà che hanno fatto del senso civico una bandiera come Medici Senza Frontiere e l’Associazione Italiana Donne Medico.
Suggestivi quelli dedicati al patrimonio naturale e paesaggistico come "I Tesori dell’Alta Murgia" e la serie turistica de "L’Italia riparte". Celebrano il top del sistema produttivo ed economico, quelli con i loghi di Gucci e Moto Guzzi, oltre a quelli consueti dedicati alla squadra vincitrice del Campionato di Calcio di Serie A e al Santo Natale. Anche nell'anno tutt'altro che facile come quello appena mandato in archivio sono state molte le emissioni di Poste Italiane che hanno riscosso grande successo tra gli appassionati.
E sono tutte contenute ne "Il Libro dei Francobolli 2021", la nuova raccolta di carte-valori postali emesse dal Ministero dello Sviluppo Economico, con relativi annulli del giorno di emissione e con un testo che spiega il tema e le motivazioni che hanno portato alla loro realizzazione. Il volume, imperdibile per ogni collezionista, è più di un catalogo che raccoglie i francobolli nazionali emessi in 365 giorni, ma racconta soprattutto l’Italia celebrando eroi, tesori, patrimoni culturali e sistema produttivo.
Una grande e affascinante storia di eccellenza, insomma, nello spazio di un piccolo rettangolo di carta-valore, stampato da una parte e ingommato sul retro, che serve ancora per l'affrancatura della corrispondenza. Ma che, sempre di più, si trasforma in vera e propria opera d’arte in grado di assicurare ribalta istituzionale e storica a personaggi celebri, eventi, film, luoghi artistici e monumenti importanti ma anche a luoghi e personalità meno conosciuti.
Che, pure, sono parte integrante della storia italiana e che costituiscono l’educazione civica del Belpaese. Rinnovato nella veste grafica e custodito in un'elegante confezione, "Il Libro dei Francobolli 2021" contiene 122 carte valori postali, con una tiratura di 13.000 esemplari numerati e può essere acquistato al prezzo di 190 euro in tutti gli uffici postali con sportello filatelico, compreso quello di Largo Ravelli ad Orvieto, negli "Spazio Filatelia" del territorio nazionale e online.

Nota della Redazione: Orvietonews, giornale online registrato presso il Tribunale di Orvieto (TR) nr. 94 del 14/12/2000, non è una bacheca pubblica. Pur mantenendo fede alla disponibilità e allo spirito di servizio che ci ha sempre contraddistinto risultando di gran lunga l’organo di informazione più seguito e letto del nostro territorio, la pubblicazione di comunicati politici, note stampa e altri contributi inviati alla redazione avviene a discrezione della direzione, che si riserva il diritto di selezionare e modificare i contenuti in base a criteri giornalistici e di rilevanza per i lettori.