cultura

Dal Ministero della Cultura 500.000 euro per interventi al Museo Archeologico Nazionale

lunedì 24 gennaio 2022

Al Museo Archeologico Nazionale di Piazza Duomo sono in arrivo 500.000 euro per l'adeguamento a standard uniformi del Sistema Museale Nazionale. La cifra rientra nello stanziamento di 1,6 milioni di euro stanziati dal Ministero della Cultura per il triennio 2021-2023 per la tutela e valorizzazione del patrimonio culturale.

Le risorse sono dirette alla Direzione Regionale Musei, tramite la Legge 23 dicembre 2014 n. 190 che istituisce un Fondo di finanziamento per la tutela e la valorizzazione del patrimonio culturale italiano, ed ha deciso di ripartire la somma fra l'Ipogeo dei Volumni, l'Area Archeologica di Carsulae, il Castello Bufalini di San Giustino, il Teatro Romano di Gubbio e, appunto, il Museo Archeologico Nazionale di Orvieto.

Qui, in particolare sono previsti la sistemazione dei servizi igienici per gli utenti, la revisione del percorso entrata/uscita del museo a senso unico con interventi di posizionamento strutture necessarie all’accessibilità e al superamento delle barriere fisiche. E ancora, sul fronte decoro, la riqualificazione dell’area esterna del giardino tramite piantumazione di specie botaniche e con allestimento spazio di fruizione/valorizzazione destinato a eventi e didattica. Per quanto attiena alla valorizzazione si punterà all’allestimento di sistemi multimediali di supporto al percorso espositivo, con possibilità di visite virtuali finalizzate anche al superamento delle barriere cognitive.