cultura

Festival della Piana del Cavaliere selezionato per il concorso "Art Bonus 2021"

giovedì 20 gennaio 2022

Il Festival della Piana del Cavaliere 2021 - rassegna estiva di eventi culturali, teatrali e di musica classica che si è tenuta ad Orvieto da mercoledì 1° a domenica 12 settembre - è uno dei progetti selezionati per la sesta edizione del concorso "Art Bonus", iniziativa nata al fine di promuovere una sempre più diffusa conoscenza della Legge Art Bonus (beneficio fiscale per tutti coloro che sostengono la cultura) e premiare l’impegno di quanti, beneficiari e mecenati, rendono possibile attraverso l’Art Bonus il recupero e la valorizzazione del patrimonio culturale italiano.
 
Lo comunica la stessa organizzazione del Festival che, nel dirsi onorata di aver ricevuto tale riconoscimento, ringrazia Aisico S.r.l. (la realtà imprenditoriale che promuove la cultura, credendo nel suo valore formativo e di sviluppo) e gli altri mecenati per il sostegno ricevuto e per la fiducia che continuano a riporre in ogni nuovo progetto promosso. Alla realizzazione del Festival della Piana del Cavaliere 2021, come è noto, hanno partecipato il Comune di Orvieto e varie istituzioni e associazioni cittadine.  
 
La VI edizione del Concorso “Progetto Art Bonus dell’Anno” per premiare i migliori interventi finanziati attraverso il credito di imposta introdotto in Italia dal Ministro della Cultura, Dario Franceschini quale sostegno al mecenatismo culturale è stata così presentata dallo stesso Ministro:  “Continuano a crescere i mecenati che con le loro donazioni contribuiscono al restauro del patrimonio culturale e al sostegno dei musei, della musica e dello spettacolo. I numeri dell’Art Bonus sono molto positivi, dalla sua istituzione, grazie alla generosità di oltre 26mila mecenati, sono stati raccolti circa 650 milioni di euro che hanno contribuito al finanziamento di circa 5 mila interventi in tutta Italia”.
 
Ad oggi i dati sull’Art Bonus su tutto il territorio nazionale sono i seguenti: 2.187 enti beneficiari, oltre 26.000 mecenati, 4.905 interventi e 643.315.388 milioni di euro raccolti. Le modalità per poter votare il progetto Festival della Piana del Cavaliere 2021 si svolgeranno in due fasi:
- da mercoledì 19 gennaio a lunedì 21 marzo 2022 le votazioni avranno luogo sul sito Art Bonus, alla pagina https://artbonus.gov.it/associazione-festival-della-piana-del-cavaliere-festival-della-piana-del-cavaliere-2021.html 
- da martedì 22 marzo a venerdì 1° aprile 2022 i primi 10 progetti che avranno ricevuto il maggior numero di voti sulla piattaforma Art Bonus parteciperanno alle votazioni solo social, sfidandosi a colpi di "likes sui profili Facebook e Instagram di Art Bonus.