cultura

Sulle orme dei Templari in Veneto nel nuovo libro di Lara Pavanetto

lunedì 27 dicembre 2021

Un viaggio affascinante sulle tracce dei Templari in Veneto. Dopo il successo di "Veneto esoterico e misterioso", torna in libreria Lara Pavanetto con “I Templari in Veneto” un volume che  conduce per mano il lettore sulle tracce dei Templari, i monaci guerrieri sorti per proteggere i pellegrini nei loro viaggi in Terrasanta e la cui vicenda storica è stata spesso trasfigurata nel mito e nella leggenda.
 
 Seguendo il criterio di un rigoroso riferimento a fonti documentali, ma senza trascurare interessanti tesi emerse nel corso del tempo, l'autrice parte dalla fondazione dell’Ordine, facendoci conoscere la figura emblematica di san Bernardo da Chiaravalle, riconosciuto come loro patrono con la costruzione ideologica e teologica che nacque in ambito cistercense su espressa richiesta del potere temporale. Vedremo la genesi dell’Ordine templare a Venezia, chiedendoci se sia possibile individuare la continuazione della spiritualità templare nella Congregazione di san Giorgio in Alga e nei suoi potenti Celestini.
 
Conosceremo la figura di Ezzelino III da Romano. Fu Templare? Fu Cataro? Tramite lui vi furono contatti tra Catari e Templari? Marco Polo fu Templare? Quale fu il rapporto tra i potenti conti di Collalto e l’Ordine dei Templari? Quanto fu significativa la presenza templare a Padova, Treviso, Vicenza, Verona? Sono davvero raffigurazioni della Maddalena quelle individuate negli affreschi del Tempio di Ormelle e nella cappella degli Scrovegni di Padova? E, infine, quando e come nacquero e si svilupparono la leggenda templare e la leggenda del Graal. Quale mistero cela la spiritualità templare? Il volume, arricchito da numerosi immagini a colori, costituisce una vera e propria guida per compiere un viaggio in un Veneto ricco di sorprese e denso di interessanti collegamenti culturali.
 
Lara Pavanetto è laureata in Storia delle Istituzioni Politiche e sociali presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia. Ama riportare alla luce storie sconosciute e insolite del passato e raccontarle. Studia a approfondisce de tempo la storia della magia e dell'esoterismo in Veneto tra Medioevo e Rinascimento.
 

 

Nota della Redazione: Orvietonews, giornale online registrato presso il Tribunale di Orvieto (TR) nr. 94 del 14/12/2000, non è una bacheca pubblica. Pur mantenendo fede alla disponibilità e allo spirito di servizio che ci ha sempre contraddistinto risultando di gran lunga l’organo di informazione più seguito e letto del nostro territorio, la pubblicazione di comunicati politici, note stampa e altri contributi inviati alla redazione avviene a discrezione della direzione, che si riserva il diritto di selezionare e modificare i contenuti in base a criteri giornalistici e di rilevanza per i lettori.