cultura

Con i Garibaldini dell'Alfina, riprende l'attività del Gruppo Archeologico

sabato 11 dicembre 2021

"Garibaldini dell’Alfina, storie dal Risorgimento" è il primo dei due appuntamenti che il Gruppo Archeologico di Castel Giorgio ha messo in programma per riprendere le attività culturali dell'AlfinaDay. Grazie al lavoro del Consiglio Direttivo che lo scorso mese ha rinnovato le cariche sociali, il Gruppo Archeologico dell’Alfina, storica realtà del territorio orvietano, ha inteso riprendere le iniziative celebrando i 160 anni dall’Unità d’Italia con una ricerca che ha portato a ritrovare l’elenco dei "garibaldini castelgiorgesi" che nel 1868 si unirono alle truppe di Giuseppe Garibaldi.

Gli eredi di questi valorosi saranno premiati all’interno dell’appuntamento "Garibaldini dell’Alfina, storie dal Risorgimento", che si volgerà a Castel Giorgio, domenica 12 dicembre a partire dalle 17, presso la Sala Polivalente di Piazza Anna Frank. Il programma prevede la presentazione della ricerca "Storia e personaggi del Risorgimento nell’Alfina", curata dal socio e consigliere del GAA, Enzo Prudenzi, seguirà l’intervento dello storico e geografo, Silvio Manglaviti. Agli eredi dei "garibaldini castelgiorgesi" sarà consegnata una medaglia artistica realizzata per l’occasione da Monica Banella (@ciondolando). L’evento prevede anche l’intervento musicale della Compagnia de La Panatella su musiche risorgimentali.

L’AlfinaDay2021 organizzato grazie al patrocinio del Comune di Castel Giorgio, vede la collaborazione e il sostegno di diverse associazioni culturali e sociali del paese, segno importante per una comunità che intende valorizzare e promuovere la propria storia. Il ringraziamento va quindi a Pro Loco di Castel Giorgio, Biblioteca Comunale, Banda Musicale di Castel Giorgio, Associazione Altopiano, Croce Rossa Italiana - Sezione di Castel Giorgio, Centro Sociale e Culturale per Anziani e Gruppo Teatrale di Castel Giorgio.

Il secondo appuntamento dell'AlfinaDay2021 è programmato per domenica 19 dicembre, sempre alle 17 presso la Sala Polivalente di Piazza Anna Frank, con l’evento "Di Storie e di Racconti dal Dopoguerra", letture e considerazioni dalle pubblicazioni di Rita Santinami con la presentazione del video "Saluti da Castel Giorgio, cartoline dal Novecento". Ci sarà la musica e anche un brindisi augurale di Buone Feste.

Gli eventi si svolgeranno nel rispetto delle normative anti Covid-19 vigenti, pertanto è necessaria la prenotazione. Informazioni e dettagli sulla Pagina Facebook del Gruppo Archeologico dell’Alfina.