cultura

In mostra "Luoghi e personaggi della Tuscia e di Orvieto nella Divina Commedia"

lunedì 6 dicembre 2021

Mercoledì 8 dicembre, alle 16, nella Sala Consiliare del Comune di San Lorenzo Nuovo verrà inaugurata la mostra "Luoghi e personaggi della Tuscia di Orvieto nella Divina Commedia", esposizione delle opere in concorso per il Premio Internazionale di Ex Libris e Piccola Grafica, indetto dall'Associazione culturale IDEA di Bolsena e patrocinata dal Comune di San Lorenzo Nuovo.

Il concorso nasce dalla volontà di celebrare il settimo centenario della morte di Dante Alighieri con una competizione di ex libris e piccola grafica che rappresentino personaggi e luoghi della Tuscia citati nella Divina Commedia. Le oltre cento opere in gara sono state esaminate da una giuria formata da artisti, accademici e studiosi dell’arte, che ha premiato i vincitori sabato 23 ottobre al Teatro "San Francesco" di Bolsena.

L'esposizione ha carattere itinerante. Oltre a San Lorenzo Nuovo, infatti, le tappe toccano anche gli altri comuni della Tuscia che hanno patrocinato l'iniziativa, quali Bolsena, Bagnoregio, Orvieto, Montefiascone e Marta. Il progetto è stato finanziato grazie al sostegno della Regione Lazio per Biblioteche, Musei e Archivi (Piano annuale 2021 - L.R. 24-2019).

Le opere resteranno in mostra nel Palazzo Comunale fino a domencia 12 dicembre, visitabili secondo il seguente orario:
- mercoledì 8 dicembre, dalle 16 alle 19;
- sabato 11 dicembre, dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19;
- domenica 12 dicembre, dalle 16 alle 19.
 
L’ingresso sarà consentito nel rispetto delle vigenti normative anti Covid.