cultura

Disponibile in eBook e in print on demand "Lo strano caso del Circo Baruffa" di Alessandra Carnevali

mercoledì 24 novembre 2021
di Davide Pompei

Gli amanti della carta stampata dovranno pazientare ancora un po' oppure procedere attraverso l'opzione print on demand su Amazon – solo dopo che il libro viene venduto, seguono stampa, rilegatura e distribuzione – come alternativa alla virtualità dell'eBook. Sono queste, infatti, le formule che accompagnano la pubblicazione, sempre per Newton Compton Editori, de "Lo strano caso del Circo Baruffa", il nuovo lavoro, dalla copertina gotica, firmato da Alessandra Carnevali.

Alla fortunata serie poliziesca che mescola giallo, thriller e narrativa – iniziata nel 2016 con "Uno strano caso per il Commissario Calligaris", vincitore del premio #ilmioesordio2015, e proseguita nel 2017 con "Il giallo di Villa Ravelli", nel 2018 con "Il giallo di Palazzo Corsetti" e, ancora, nel 2019 con "Delitto in alto mare", nel 2020 con "Il mistero del cadavere nella valigia" e nel 2021 con "Lo strano caso del maestro di violino" – da martedì 23 novembre si sono aggiunte anche 37 nuove pagine.

"Il contesto – anticipa la scrittrice orvietana – è quello natalizio, secondo le indicazioni date dalla casa editrice. Avevo già in mente una storia ambientata intorno al periodo delle feste e non ho fatto altro che adattarla ai formati richiesti". Il rapporto tutt'altro che canonico che il ruvido commissario di polizia ha nei confronti della festività più sentita del calendario era già emerso, ma qui rivela sorprese anche ai lettori più scafati. Potere di una penna agile e della mente vulcanica che la muove.

Sinossi ufficiale alla mano, prende forma così la storia di Allegra, una bambina di 10 anni, che scompare misteriosamente da Rivorosso Umbro. La sera prima di dileguarsi nel nulla ha assistito, felice, insieme al nonno allo spettacolo di un piccolo circo di passaggio. Il suo sogno segreto è diventare un’acrobata e girare il mondo, al punto che qualcuno si spinge ad ipotizzare che sia fuggita insieme ai clown e alla donna cannone.

"Manca pochissimo a Natale e il Commissario Adalgisa Calligaris è, come sempre le accade in questo periodo dell’anno, molto suscettibile. La strana sparizione di Allegra la mette definitivamente in crisi. Ma il suo mestiere è risolvere casi, anche i più inquietanti e difficili, anche quando la costringono a far fronte a situazioni dure da accettare. Non le resta, dunque, che rimboccarsi le maniche e dare inizio alle indagini".

Le occasioni di incontro con "Nostra Signora del Giallo" arrivano giusto a ridosso di Natale. È già in programma, infatti, per sabato 18 dicembre alle 17 al Bar Laghetto per spuntini al volo, ad Acquapendente, in località San Biagio, presentazione de "Lo strano caso del maestro di violino. Un nuovo caso per il commissario Calligaris", sesto capitolo della fortunata saga meritevole di trasposizione televisiva che, nello specifico, ruota intorno alla storia di una partitura scomparsa.