cultura

Orvieto set del film "Il Principe di Roma" che vede protagonista Marco Giallini

mercoledì 17 novembre 2021
di Davide Pompei

Dopo la poetica "Carla" interpretata da Alessandra Mastronardi, a Orvieto arriva anche "Il Principe di Roma" e ha il volto ruffiano e ammiccante di Marco Giallini. Per un film tv dedicato alla stella della danza, che sarà visibile nella prima serata di Raiuno domenica 5 dicembre, ce ne è un altro, tutto (o quasi) da girare, che vede il popolare attore romano calarsi nel panni del ricco e avido Bartolomeo che, sullo sfondo capitolino del 1829, quella del Papa Re, brama il titolo nobiliare più di ogni altra cosa.

Nel tentativo di recuperare il denaro necessario a stringere un accordo segreto con il Principe Accoramboni per ottenere in moglie sua figlia, l'uomo si troverà nel bel mezzo di un sorprendente viaggio a cavallo tra passato, presente e futuro. Affiancato da compagni d'eccezione dovrà fare i conti con se stesso e conquistare così nuove consapevolezze. Questa, in estrema sintesi, la trama della pellicola prodotta da Lucky Red con Rai Cinema in collaborazione con Sky.

Le riprese del film, liberamente ispirato a "Canto di Natale" di Charles Dickens, sono partite a fine ottobre e, la prossima settimana, interesseranno anche Orvieto. In particolare le location individuate dalla produzione per gli esterni sono Via Lattanzi, Via Malabranca, Piazza Ippolito Scalza, Piazza Ranieri, Piazza Gualterio, Vicolo Albani, Piazza Febei, Via Magalotti e la piazzetta tra Via Duomo e Via Gualtieri. Per gli interni, invece, saranno utilizzati, tra gli altri, Palazzo Mocio e Palazzo Simoncelli.

Circa 300 le comparse locali che saranno reclutate per essere impiegate sul set tra lunedì 22 e sabato 27 novembre. Il casting, aperto già da qualche giorno, interessa soprattutto uomini tra i 18 e i 60 anni che, in considerazione del periodo storico di riferimento, dovranno avere un'altezza massima di 180 centimetri e un colore di capelli naturale. No a rasature e doppi tagli, sì a taglie dalla 46 alla 52. E dalla 38 alla 46 per le donne, la cui altezza non dovrà superare i 170 centimetri. Quanto alle acconciature, valgono le stesse disposizioni.

Per tutti sarà obbligatorio essere in possesso di Green Pass valido. Attori – nel cast figurano anche Giulia Bevilacqua, Filippo Timi, Sergio Rubini, Denise Tantucci, Andrea Sartoretti e Giuseppe Battiston – e troupe, ma anche maestranze e manodopera ingaggiata sul posto per un totale di oltre 120 persone, gireranno in città per una settimana dando vita alla sceneggiatura scritta da Paolo Costella insieme al regista Edoardo Falcone, reduce da "Io sono Babbo Natale", ultima apprezzata prova d'attore di Gigi Proietti.

Anche in quest'ultimo film, al Multisala Corso di Orvieto da mercoledì 17 a mercoledì 24 novembre, è protagonista l'interprete di Rocco Schiavone, candidato per sei volte sia ai David di Donatello che ai Nastri d'Argento. Premio, quest'ultimo, vinto per tre volte per i film "Acab. All cops are bastards", "Tutta colpa di Freud" e "Perfetti Sconosciuti". L'attore – il cui personaggio qui tanto ricorda il celebre Ebenezer Scrooge – ha garantito la sua presenza alla conferenza stampa di presentazione prevista per mercoledì 24 novembre alle 12 nella Sala Consiliare del Comune.

"Per una settimana – commenta il sindaco e assessore a Turismo e Cultura, Roberta TardaniOrvieto diventerà un set a cielo aperto. La magia del cinema, questa volta, tramuterà vicoli e piazze del centro storico negli scorci della Roma dell’Ottocento. Ringrazio Lucky Red che ha scelto di girare a Orvieto dopo aver apprezzato l’accoglienza e la capacità organizzativa dei nostri uffici in occasione delle riprese de 'La Befana vien di notte 2', nel mese di aprile, che uscirà al cinema in occasione delle imminenti festività natalizie.

Per la nostra città sarà un'altra importante vetrina e opportunità di promozione dopo il grande successo al cinema del film dedicato a Carla Fracci, senza considerare l’indotto economico generato dalla presenza della troupe in città che si avvarrà di manodopera e comparse locali. Chiediamo sin da ora collaborazione e pazienza ai cittadini per i disagi che potrebbe causare la temporanea chiusura di alcune piazze e vie per l’allestimento del set, certi che gli uffici comunali e la Polizia Locale sapranno gestire al meglio la situazione".