cultura

"Le Eroiche". A "Lo Scalo", il docufilm che racconta otto grandi donne della storia

mercoledì 10 novembre 2021

"Le Eroiche" è il docufilm realizzato dalle giovanissime allieve del Laboratorio di Teatro del Centro di Aggregazione Giovanile "Freigeist" di Montegabbione che sarà proiettato venerdì 12 novembre alle 18.30 a "Lo Scalo" Community Hub di Orvieto Scalo.

Il lavoro nasce come pièce teatrale poi, a causa delle misure anticontagio, si è scelto di lavorare con plot e telecamera. Tema del docufilm, le biografie di otto grandi donne: scienziate, condottiere, regine, artiste, sportive... Un tema scelto per affinità di genere (la compagnia teatrale è tutta al femminile) e per affinità elettive.

Si comincia da Bepe Vio (l’unica contemporanea di questo immaginifico ed eroico Pantheon) e si finisce con Cleopatra, passando per Frida Kahlo, Anna Frank, Maria Montessori, Artemisia Gentileschi, Giovanna d’Arco, Ipazia. Otto vicende per raccontare, con uno sguardo non fatalmente androcentrico, il coraggio, la tenacia, il genio, l’intelligenza e l’onore.
 
Sapientemente guidate dalla bravissima Elisabetta Moretti, le giovanissime interpreti hanno messo in questo lavoro passione, serietà e impegno. Prima del ciak hanno studiato il personaggio, la sua storia, l’epoca e l’ambiente in cui la loro opera e la loro azione si è manifestata. Poi tutto questo è diventato emozione, espressione, scena.
 
Nel corso dell’evento sarà possibile approfittare degli aperitivi e del servizio bar de "Lo Scalo".  Dalle 19.45 le cucine del “Community Hub” saranno nuovamente a disposizione per cene, apericene, spuntini e speciali trattamenti enogastronomici…
Si entra con il Green Pass.

Per ulteriori informazioni e prenotazioni:
0763.532837 - 342.9500662