cultura

La Piramide di Bomarzo, i colori autunnali della forra vulcanica e il borgo medievale

martedì 9 novembre 2021

Continuano le passeggiate storico-naturalistiche autunnali promosse da Anna Rita Properzi. La proposta di sabato 13 novembre è un classico, un itinerario nella forra del Torrente Castello, uno dei percorsi più suggestivi e affascinanti del territorio. "Ancora oggi - spiega la guida turistica abilitata dalla Regione Lazio e guida ambientale escursionistica iscritta nel Registro Italiano AIGAE (Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche) con polizza assicurativa RC attiva - sorprende per la bellezza della natura e le misteriose testimonianze lasciate da antichi abitatori del luogo. Alla fine del percorso naturalistico ci sposteremo con le auto ed andremo a visitare il delizioso borgo di Bomarzo con i vicoli medievali che si snodano tra le piccole case e le numerose scale a profferlo creando un sorprendente effetto caleidoscopico, degno di un dipinto di M.C Escher.
 
Il percorso si snoderà tra boschi di cerri, ornielli, corbezzoli fioriti e con i frutti maturi.  Come in un sogno, lungo il percorso si presenteranno, illuminati dai raggi del sole che filtrano attraverso gli alberi ruderi di antiche civiltà, tagliate etrusche, altari piramidali, insediamenti rupestri e castelli medievali a guardia della valle del Torrente Castello, immersi in una natura lussureggiante tanto da somigliare ad una piccola foresta tropicale. In questa stagione, camminare sui sentieri coperti di foglie dorate è ancora più suggestivo.
 
 Pasolini si innamorò di questi luoghi e li scelse prima per girare il suo film "Il Vangelo secondo Matteo" e poi per viverci, acquistando nel 1970 i ruderi di una fortificazione medievale del XIII secolo, il Castello di Colle Casale. Pasolini si ritirava nella pace di Chia anche per lavorare alla sua ultima opera, rimasta incompiuta, che aveva il titolo “Petrolio”. Un romanzo sul potere economico italiano, con il quale Pasolini voleva fare un sunto su tutto ciò che sapeva, delle duemila pagine previste lo scrittore ne ha potuto ultimare solo cinquecento. Vogliamo ricordarlo a pochi giorni dall’ anniversario della sua morte avvenuta nella notte tra il primo e il 2 novembre del 1975, all’idroscalo di Ostia. Faremo una sosta per il pranzo sulle pietre antiche che emergono lungo il percorso, scaldate dal sole, ascoltando il frusciare delle foglie e il suono dell'acqua che scende verso valle".

Il percorso è composto da due anelli e una traversata. Lunghezza circa 10 km; dislivello 200 mt; livello difficoltà T/E (Turistico, alcuni tratti Escursionistico facile). Equipaggiamento: capi comodi, impermeabili, scarpe da trekking. Sono consigliati i bastoncini da trekking, un litro d'acqua a testa, mascherina e gel igienizzante. Il costo dell'escursione è di 15 euro a persona, gratuito per i bambini. L'appuntamento è per le 9.30 all'ingresso del Campo Sportivo di Bomarzo, sotto la Torretta dell'Acquedotto, all'imbocco della via. La fine dell'escusione è prevista entro le 16. Il pranzo è al sacco. I posti sono limitati nel rispetto delle norme anti Covid-19.
 
Per ulteriori informazioni e prenotazioni:
333.4912669 (anche WhatsApp) - annaritaproperzi@gmail.com
https://annaritaproperzi.it - https://t.me › lepasseggiatediannarita