cultura

"Treni storici in occasione delle manifestazioni più importanti per valorizzare il turismo ferroviario"

sabato 6 novembre 2021

Favorire lo sviluppo di un nuovo modello turistico stabile, abbinando il viaggio su sbuffanti convogli d'epoca alla riscoperta delle eccellenze territoriali della provincia italiana. Punta a questo il progetto "Itinerari in Treno Storico" promosso dal Ministero del Turismo in collaborazione con la Fondazione FS Italiane. Il progetto coinvolge tour operator, agenzie di viaggio, stakholder, stampa di settore ed influncer che racconteranno meraviglie e bontà gastronomiche del Belpaese.

Sui binari, lungo tratte talvolta dismesse e attraverso paesaggi che meritano di essere ammirati dal finestrino, sempre di più viaggiano interessi anche economici. Ne è consapevole l'Amministrazione Comunale di Ronciglione, la cui Stazione Ferroviaria è stata anche immortalata nel film di Roberto Benigni "La vita è bella" (nella foto, sotto), vincitore di tre Premi Oscar. Tanto che il primo cittadino, Mario Mengoni, ha inoltrato una richiesta ad enti, organi e comitati competenti.

L'obiettivo è quello di promuovere e valorizzare il turismo ferroviario attraverso l'organizzazione di treni storici in occasione delle manifestazioni culturali più importanti. Il tratto di riferimento è quello che collega Capranica a Ronciglione lungo la Civitavecchia-Capranica-Orte, con il passaggio di treni storici provenienti dalla Stazione ad Alta Velocità di Roma Tiburtina. Nel recente passato, sulla Linea Ferroviaria FL3 Roma-Capranica-Viterbo sono stati effettuati servizi ferroviari turistici.

Con materiale storico trainato e locomotiva a vapore. Il tutto in relazione ad eventi di valenza regionale, che hanno riscosso grande successo di pubblico coinvolgendo un'ampia fascia di cittadini, anche da fuori regione. "Ronciglione – spiega il sindaco del Comune del Viterbese – è ricca di eventi culturali, tradizionali e folkloristici anche di livello nazionale. Da sempre il paese ha cercato di innalzare il richiamo mediatico delle iniziative così come la quantità di flussi turistici.

Un'iniziativa del genere non solo perseguirebbe questo scopo, ma darebbe lustro al patrimonio ferroviario di cui disponiamo: la Stazione Ferroviaria che, nel tempo, ha fatto da sfondo a numerosi film, e la sua Sala Viaggiatori ricca di opere rare nel panorama delle infrastrutture il ponte ad arco in ferro stile Eiffel, tra i pochi al mondo con questa peculiarità costruttiva. La partenza da Roma Tiburtina, inoltre, garantirebbe un forte richiamo turistico.

Sopratutto in occasione degli eventi più importanti del nostro paese". Nella richiesta del sindaco è stata stilata anche una lista degli eventi che storicamente si susseguono nel territorio di Ronciglione, in relazione ai quali potrebbe essere attivato il passaggio dei treni storici. Si va dal Treno del Carnevale, in occasione del corso di gala del Carnevale Storico, al Treno Mille Miglia, passando per il Treno Palio delle Barche e il Treno Palio Corse a Vuoto, fino al Treno dei Presepi.

Un primo evento per il quale è stata richiesta l'autorizzazione riguarderebbe un passaggio del treno storico a vapore già in occasione della prossima Epifania. "Il passaggio di treni storici – ha commentato, al riguardo, il consigliere delegato al Turismo, Gianluca Trentanifavorirebbe anche lo sviluppo di un nuovo modello turistico connesso ad altri servizi, abbinando il viaggio in treno d'epoca alla riscoperta delle eccellenze naturalistiche, architettoniche, enogastronomiche e tipiche del territorio, con relativo indotto per strutture ricettive e commerciali".