cultura

"Un anno insieme a Le più belle frasi di Osho". A Medioera incontro con l'autore Federico Palmaroli

giovedì 28 ottobre 2021

È partito con "Le più belle frasi di Osho", ma poi è diventato molto di più. Romano di Monteverde, classe 1973, Federico Palmaroli, che delle pagine social seguite da oltre un milione di follower è creatore e autore, è considerato "il fenomeno della satira di questi tempi articolati e complessi, la lente d'ingrandimento della comicità sulla scena politica italiana.

Attraverso il suo sguardo l'attualità sfuma nella battuta, le polemiche si sciolgono nell'ironia pungente, la politica diventa uno show surreale e divertente. Messi in fila, uno dietro l'altro, i suoi migliori meme diventano lo specchio di un Paese in bilico tra profonde certezze e grandi contraddizioni e un modo alternativo per entrare nelle pieghe della nostra società".

Facile capire, dunque, perché l'autore di "Vedi de fa poco 'o spiritoso" (Rizzoli, 2020) che collabora con testate giornalistiche come Il Tempo e numerosi programmi tv e che, fin dall'adolescenza, ha maturato un vivo interesse per la tradizione popolare romana sia nuovamente tra gli ospiti della 12esima edizione di "Medioera", il festival di cultura digitale promosso dall'Associazione Gioventù Protagonista e dedicato quest'anno alla memoria di Franco Bolelli.

Tra gli eventi che da giovedì 28 a domenica 31 ottobre avranno luogo in presenza allo Spazio Attivo Lazio Innova di Viterbo, in Via Faul 20, limitatamente alla capienza consentita e che saranno trasmessi in diretta streaming sui canali YouTube, Facebook e Switch di Medioera, è in atteso per sabato 30 ottobre alle 18 l'incontro dal titolo "Un anno insieme a Le più belle frasi di Osho" con l'autore dell'omonima pagina satirica.

Insofferente, goliardico, non allineato e grande appassionato di Futurismo, anche in piena pandemia, Palmaroli non ha smesso di far rivivere la romanità in un personaggio distante da questa realtà ma che, nelle espressioni, gli ricordava tanto l'italiano medio, mescolando foto di attualità – dai reali inglesi ai politici italiani, ce n'è per tutti – a quelle dell'ignaro santone indiano Osho Rajneesh, tanto in voga negli anni '70.

Per ulteriori informazioni:
www.medioera.it