cultura

Le Tusciamannate portano i canti della tradizione popolare alla Festa della Castagna

mercoledì 27 ottobre 2021
di G.M.

Molte le iniziative folcloristiche, culturali e musicali che sabato 23 e domenica 24 ottobre a Vallerano hanno accompagnato nella due giorni della 19esima Festa della Castagna organizzata dalla Pro Loco e dal Comune il numeroso pubblico di turisti provenienti da tutta la regione, che ha potuto beneficiare dello splendido clima autunnale, delle numerosissime bancherelle allestite per l’occasione dagli artigiani viterbesi e naturalmente delle famose caldarroste, tema centrale della manifestazione.

Nel pomeriggio di domenica 24 ottobre, l'esibizione del gruppo musicale folk del capoluogo, le "Tusciamannate", che hanno intrattenuto per quasi due ore il pubblico, presentando il loro vasto repertorio di pizziche, tarantelle, tammurriate e canti della tradizione popolare. Si tratta di un gruppo di cinque donne nato da qualche anno a Viterbo, che hanno in comune la grande passione per la musica popolare. L’intento principale della loro musica è quello di divertire e con l’occasione vengono rispolverate danze e canti del Centro-Sud Italia, rivolgendo lo sguardo a qualunque provenienza musicale, che affratelli le genti del mondo.

I ritmi coinvolgenti, proposti dal gruppo a Vallerano hanno stimolato e trascinato la partecipazione del pubblico a balli spontanei. Le Tusciamannate hanno già partecipato a diversi eventi, come "La Via degli Artisti" a Viterbo, la Notte Rosa a Vitorchiano e “Le Danze del Giovedì”, appuntamenti settimanali che hanno riscosso molto successo.