cultura

"Linux Day Orvieto 2021" alla Sala DigiPass della Biblioteca Fumi e in streaming

mercoledì 20 ottobre 2021

L'Associazione di Promozione Sociale "Orvieto Linux User Group" organizza per venerdì 22 ottobre, a partire dalle 9, la prima edizione online del Linux Day orvietano al DigiPass di Orvieto, presso la Nuova Biblioteca Pubblica "Luigi Fumi" in Piazza Febei, 1. Il Linux Day Orvieto è la giornata dedicata all'informatica libera, al sistema operativo Linux ed al software opensource. Si tratta di un evento libero e gratuito che ha lo scopo di diffondere ed informare la cittadinanza sulla cultura informatica libera nei suoi aspetti tecnici, legali e sociali.

L'iniziativa è stata organizzata grazie alla preziosa collaborazione della Fondazione per il Centro Studi Città di Orvieto, di Ergonet Web Hosting, di Engineering Ingegneria Informatica e dell'Istituto di Istruzione Superiore Scientifico e Tecnico di Orvieto. Quest'anno l'evento verrà organizzato sia in presenza sia con diretta streaming sulla pagina https://linuxday.orvietolinux.it. Tutti i video saranno poi disponibili sia sul sito dell'associazione, sulla pagina Facebook e sul canale YouTube. L'accesso ai locali sarà possibile per i possessori del Green Pass, con tutti i dovuti controlli per tutelare la sicurezza dei partecipanti, come da normativa vigente. 

L’edizione 2021 affronta numerose tematiche, tra cui le migliori distribuzioni Linux, i vantaggi dell'adozione del software libero, la sicurezza informatica dei CMS, il trattamento della privacy e la sicurezza dei dati, i sistemi di gestione open per le biblioteche, i framework liberi per lo sviluppo software e le suite per l'ufficio opensource. L'evento si terrà in un'unica giornata con dei seminari formativi tenuti da esperti, alcuni dei quali di fama perlomeno nazionale. Durante tutta la durata dell'iniziativa sarà possibile interagire con i relatori inviando delle domande all'indirizzo mail: linuxday@orvietolinux.it .

Di seguito il programma ufficiale del Linux Day 2021 con il dettaglio sui seminari per aziende, scuole e cittadini:

09.00 - Benvenuto e saluti istituzionali, a cura di Orvieto Linux User Group
09.15 - Introduzione a Linux ed al mondo Open Source, a cura di Leonardo Picchiami
09.45 - Soluzioni FLOSS per la Continuous Integration/Continuous Delivery, a cura di Emilio Ugo Giuffrida
10.15 - Pmb: un sistema integrato di gestione della biblioteca, a cura di Giuseppe De Ninno
10.45 - WordPress: rendiamolo più sicuro, a cura di Andrea Draghetti
11.15 - Privacy, sicurezza dei dati e mondo Open Source, a cura di Paolo Zanetti
11.45 - MX Linux, la Debian alla portata di tutti, a cura di Jonathan Giomini Gaddi
12.15 - Creare modelli professionali con LibreOffice Writer, a cura di Gabriele Ponzo

12.45 - Pausa Pranzo

15.00 - Linux Party, i soci di Orvieto Linux User Group supporteranno i partecipanti per consigliarli nelle installazioni di Linux e del software libero sui propri computer
18.00 - Chiusura dell'evento

Per ulteriori informazioni:
https://linuxday.orvietolinux.it - www.orvietolinux.it - info@orvietolinux.it