cultura

"Sublime Desiderio". Mostra collettiva al Museo del Colle del Duomo in omaggio a Dante Alighieri

martedì 19 ottobre 2021

Sarà inaugurata sabato 23 ottobre alle 16 al Museo Colle del Duomo di Viterbo, in Piazza San Lorenzo 10, la mostra collettiva "Sublime Desiderio" curata da Ugo Bongarzoni in occasione del 700esimo anniversario della morte di Dante Alighieri e in memoria dello scultore viterbese Enrico Zarletti. L'allestimento resterà visitabile fino a sabato 6 novembre.

Il desiderio è una caratteristica peculiare dell'essere umano e Dante ne è un esempio vivente nel suo bramare la giustizia, aspirare alla salvezza dell'anima e cercare l'amore impossibile di Beatrice. Il curatore Ugo Bongarzoni ha scelto questo tema complesso e affascinante per riunire le opere di numerosi artisti e creare una mostra collettiva in onore del sommo poeta.
 
L'esposizione comprende opere pittoriche e scultoree che affrontano la tematica del desiderio da diverse prospettive, creando un percorso variegato e stimolante. Un desiderio che si muove in molteplici direzioni e verso differenti oggetti e situazioni, costituendo la spinta evolutiva dell'uomo.
 
Sarà possibile visitare la mostra tutti i giorni, da sabato 23 a domenica 31 ottobre dalle 10 alle 19, da lunedì 1° a sabato 6 novembre dalle 10 alle 17. Il vernissage si terrà nella Sala Conferenze del Museo e vedrà una lettura e riflessione su un canto della Commedia dantesca e la perfomance canora della cantante lirica Mariarita Misuraca.
 
Sabato 6 novembre, alle 15, a chiusura del periodo espositivo, si terrà una cerimonia conclusiva con la consegna del catalogo della mostra a tutti gli artisti partecipanti.