cultura

Giulio Buchicchio inaugura "Episodio 5"

giovedì 7 ottobre 2021

Sarà presentata sabato 16 ottobre alle 17.17 da UNU unonell'unico in Via Mercato Vecchio 16, a Todi, l’opera dello studente Giulio Buchicchio. Il ciclo "Episodi", nasce dai desideri dell'artista Nicola Renzi e di Carlo Primieri di poter unire un'istituzione secolare come l'Accademia di Belle Arti di Perugia e uno spazio architettonico, che di secoli trascorsi dalla sua edificazione ne vanta altrettanti. Questa volontà dà origine a una serie di appuntamenti, chiamati "Episodi", per mostrare il lavoro degli Studenti del Biennio Specialistico dell'Accademia di Belle Arti “Pietro Vannucci” di Perugia, corso prof. Nicola Renzi.

Gli Episodi saranno undici, uno al mese, fino a marzo 2022, con una interruzione nei mesi di luglio e agosto. Di volta in volta, gli undici studenti mostreranno all'interno dello spazio UNU unonell'unico, un lavoro pensato appositamente per il luogo. Questa iniziativa ha il pieno sostegno dell’Accademia di Belle Arti “Pietro Vannucci”, di cui il prof. Nicola Renzi, oltre a essere docente è anche vicedirettore, per almeno un doppio ordine di motivi, come testimonia nelle righe seguenti il direttore, prof. Emidio De Albentiis.

"Da una parte la concreta possibilità offerta agli Studenti di misurarsi con uno spazio espositivo e con tutte le problematiche che questo comporta, dall’altra la precisa volontà di lanciare un segnale per una ripresa ancor più ampia e generale – il più possibile vicina – di iniziative artistico-culturali “in presenza”, finalmente al di là e al di fuori della pandemia e da quanto di drammatico essa ha determinato in questi ultimi dodici mesi”.

Per ulteriori informazioni:
info@unuunonellunico.com 

Nota della Redazione: Orvietonews, giornale online registrato presso il Tribunale di Orvieto (TR) nr. 94 del 14/12/2000, non è una bacheca pubblica. Pur mantenendo fede alla disponibilità e allo spirito di servizio che ci ha sempre contraddistinto risultando di gran lunga l’organo di informazione più seguito e letto del nostro territorio, la pubblicazione di comunicati politici, note stampa e altri contributi inviati alla redazione avviene a discrezione della direzione, che si riserva il diritto di selezionare e modificare i contenuti in base a criteri giornalistici e di rilevanza per i lettori.