cultura

Fine settimana nel nome di San Francesco d'Assisi

mercoledì 6 ottobre 2021

Tutto pronto a Lugnano in Teverina per i festeggiamenti in onore del compatrono San Francesco. Gli appuntamenti si inseriscono nell’ambito della Terra di Francesco e mettono in programma per il fine settimana due giorni interamente dedicati alla natura e alla spiritualità dei luoghi in cui predicò il Santo d’Italia.

Si inizia sabato 9 ottobre alle 9 con la Camminata Francescana che toccherà il Convento dei Cappuccini, le Mura Poligonali del Fosso Porcianese, la Grotta del Vento, il Convento di San Francesco e il Parco del Monticello. A seguire nella Chiesa di San Francesco la presentazione del libro di Padre Gualtiero Bellucci “In cammino con Francesco di Assisi per le strade dell’Umbria, la sua terra”. Quindi alle 18.30 la visita guidata alla Chiesa e al Chiostro del Convento, mentre alle 21.30 sempre nella Chiesa di San Francesco il concerto "La Foresta Incantata" di Ensemble Musae Jovis.

Domenica 10 ottobre alle 10.45 nella Chiesa di San Francesco, è in programma la cerimonia di offerta del cero all’altare, come riportato nell’antico statuto del 1508 e, a seguire, la messa solenne in onore del santo. Dopo un aperitivo alle 12 con il tradizionale bocconcello di San Francesco, alle 16 in Piazza Santa Maria "Il dardo dei Borghi più Belli d’Italia", una sfida con arco storico tra gli arcieri della Terra di Lugnano e gli Arcatores de Mevania (Bevagna).

"L'evento - spiega il vice sindaco Alessandro Dimiziani - è parte del progetto “Sulle orme di Francesco tra natura, borghi e castelli", che sostiene la realizzazione di progetti di valorizzazione e sviluppo dell'offerta territoriale e dei servizi ad essi connessi".