cultura

Archivi e biblioteche, scrigni di inestimabile valore. Si restituisce una cinquecentina alla Biblioteca Diocesana

mercoledì 6 ottobre 2021

"Occasioni preziose in cui, mediante archivisti e bibliotecari, si porta a conoscenza la ricchezza conservata in questi luoghi e, al contempo, si apprende il valore dello studio, utile a conoscere territorio e comunità". Questa la filosofia che ispira gli incontri negli istituti culturali della Diocesi di Orvieto-Todi, tra arte, scrittura e vita religiosa. Per "Aperti al MAB", il coordinamento di musei, archivi e biblioteche ecclesiastiche è in programma per venerdì 8 ottobre alle 17.30 nei locali dell'Archivio e della Biblioteca Diocesana di Orvieto un nuovo appuntamento.

"Conoscere gli archivi e le biblioteche: scrigni di inestimabile valore", il titolo dell'iniziativa che vedrà in cattedra don Emanuele Frenguelli e l'archivista Luca Giuliani. L'incontro fa sguito a quello già tenutosi venerdì 2 luglio e precede altri due che avranno luogo entro il mese di ottobre. L'evento, promosso dalla Diocesi di Orvieto-Todi e dell'Associazione "Pietre Vive", è realizzato grazie al contributo 8xMille alla Chiesa Cattolica e a quello della Fondazione Cassa di Risparmio di Orvieto. Per l'accesso occorre essere in possesso del Green Pass e, al momento della visita, occorre indossare correttamente la mascherina. Per ulteriori informazioni e prenotazioni (obbligatorie): 0763.341264 - 333.2852617 - 329.2081122

Martedì 12 ottobre alle 16, presso il Palazzo Vescovile di Todi, invece, si svolgerà la presentazione del nuovo volume di "Colligite Fragmenta", bollettino di storia, arte e cultura della Diocesi di Orvieto-Todi. L’iniziativa editoriale, giunta al suo XI numero, da quest’anno sarà edita in collaborazione con la casa editrice romana Edizioni Quasar, che curerà la distribuzione dei volumi del Bollettino.

Il nuovo volume, che raccoglie saggi di Francesco Pacelli, Cristina Trequattrini, Patrizia Angelucci, Valerio Chiaraluce, Antonio Quattranni, Filippo Orsini, Claudio Urbani, Alessandro Novelli, Francesco Campagnani, Nadia Bagnarini, Erika Luchetti, Adriana Caiello e Carlo Ridolfi, sarà presentato da Chiara Coletti, ricercatrice dell’Università degli Studi di Perugia, alla presenza del vescovo Gualtiero Sigismondi, del tenente colonnello Guido Barbieri, comandante del Nucleo Tutela Patrimonio Culturale dell’Umbria, e di Giovanna Giubbini, soprintendente archivistico e bibliografico dell’Umbria.

Nel corso dell’evento è prevista la restituzione alla Biblioteca Diocesana di Todi del volume "Il Petrarca con l’espositione d’Allesandro Vellutello", stampato a Venezia nel 1528. L’opera, sottratta in data imprecisata alla Biblioteca dell’Ente Seminario Vescovile, un tempo collocata al pianoterra del palazzo del Vignola, già sede centrale dell’Istituto, è stata recuperata nel corso di una complessa indagine investigativa di cui si parlerà nel corso dell’incontro.

Il nuovo numero di Colligite Fragmenta, per volere della Commissione Cultura della Diocesi, è dedicato alla memoria di Laura Andreani e Carlo Ridolfi, due studiosi dai percorsi di studio e professionale diversi che hanno contribuito alla conoscenza e alla valorizzazione del patrimonio storico della stessa Diocesi.

Per partecipare alla presentazione occorre essere muniti di Green Pass ed è consigliabile la prenotazione al numero 075.8942443.