Si presenta la pubblicazione dedicata al Santuario della Madonna del Castagno
Domenica 3 ottobre, presso la Chiesa della Madonna del Castagno di Abbadia San Salvatore, è in programma la presentazione di una plaquette dedicata al Santuario della Madonna del Castagno. La pubblicazione, edita dall'Istituto per la Valorizzazione delle Abbazie Storiche della Toscana, è la numero 33 della collana "Ad Loca Mariana" ed è stata curata da Stelvio Mambrini, Carlo Prezzolini e Fabio Torchio.
L'evento si svolge con il patrocinio della Regione Toscana e, oltre all'impegno dell'associazione culturale organizzatrice, prevede la collaborazione di Diocesi di Montepulciano-Chiusi-Pienza, Comune di Abbadia San Salvatore, Abbazia San Salvatore, Parco Nazionale Museo delle Miniere dell'Amiata e Serra International. L'appuntamento è a ingresso libero e gratuito previa registrazione in loco, ma i partecipanti dovranno essere muniti di mascherina e certificazione verde Covid-19.
L'incontro avrà inizio intorno alle 17, al termine della messa delle 16. Dopo i saluti istituzionali sono previsti gli interventi di don Giampaolo Maria Riccardi, parroco dell'Abbazia di San Salvatore; Fabrizio Tondi, sindaco di Abbadia San Salvatore; Elena Rosignoli, consigliere regionale e membro della commissione Cultura della Regione Toscana; Daniele Rappuoli, direttore del Parco Nazionale Museo delle Miniere dell'Amiata; don Francesco Monachini, parroco di Santa Croce; Paola Coppi dell'Istituto per la Valorizzazione delle Abbazie Storiche della Toscana. A seguire la presentazione dell'opuscolo, che sarà affidata agli autori.
"Un'iniziativa, questa degli Itinera Ad Loca Mariana - commenta Paolo Tiezzi Maestri, presidente dell'associazione che organizza l'evento - che è stata molto apprezzata dal ministro del Turismo, Massimo Garavaglia, al quale è stato donato il volume col primo itinerario. Abbiamo approfittato della sua visita a Montepulciano e martedì scorso la vicesindaco, Alice Raspanti, ed io gliene abbiamo data una copia. Speriamo di poter uscire presto col secondo percorso".