cultura

Riparte il "Seminario laboratoriale sul restauro di libri e documenti di archivio"

venerdì 1 ottobre 2021

Sono disponibili gli ultimi posti per la nuova edizione del "Seminario laboratoriale sul restauro di libri e documenti di archivio" promosso dalla Biblioteca Comunale "Romolo Bellatreccia" di Ronciglione, con il patrocinio ed il contributo del Comune. Da lunedì 4 a sabato 9 ottobre, dalle 9 alle 17, negli spazi della Biblioteca, i partecipanti potranno apprendere le principali tecniche di restauro di libri e documenti, lavorando concretamente su alcuni piccoli reperti iconografici e librari dell'archivio comunale. La partecipazione al corso è totalmente gratuita per i partecipanti.

Come nelle scorse edizioni, il corso è coordinato dalla professoressa Marina Regni, presidente dell'Associazione "Ara – Amici della rilegatura d'arte – e docente di restauro presso l'Accademia di Belle Arti di Bologna. "La nostra Biblioteca – afferma l'assessore alle Politiche Culturali, Massimo Chiodi – rappresenta una ricchezza per la comunità ronciglionese, un prezioso spazio condiviso e di condivisione, un polo culturale a 360° che attraverso corsi, incontri e laboratori di vario genere riesce ad avvicinare i cittadini di tutte le età alla lettura.

Dopo il difficile periodo di restrizioni dovuto alla pandemia, la biblioteca vuole ripartire a pieno regime e lo fa con un appuntamento ricorrente, che offre ai partecipanti l'opportunità di apprendere le tecniche di un'arte antica ed affascinante, con benefici per tutta la comunità e per gli studiosi, in quanto verranno restaurati dei piccoli documenti del nostro archivio". 

Per ulteriori informazioni ed iscrizioni:
biblioteca@comune.ronciglione.vt.it  

 

Nota della Redazione: Orvietonews, giornale online registrato presso il Tribunale di Orvieto (TR) nr. 94 del 14/12/2000, non è una bacheca pubblica. Pur mantenendo fede alla disponibilità e allo spirito di servizio che ci ha sempre contraddistinto risultando di gran lunga l’organo di informazione più seguito e letto del nostro territorio, la pubblicazione di comunicati politici, note stampa e altri contributi inviati alla redazione avviene a discrezione della direzione, che si riserva il diritto di selezionare e modificare i contenuti in base a criteri giornalistici e di rilevanza per i lettori.