cultura

"L'arte loda Maria Santissima", percorso di visita nel centro storico di Todi

giovedì 30 settembre 2021

Nel prossimo fine settimana, per la prima volta, nel centro storico di Todi si promuoverà un percorso di visita dal titolo "L'arte loda Maria Santissima". L'Associazione "Pietre Vive", in sinergia con gli uffici della Curia della Diocesi di Orvieto-Todi, Parrocchie ed esperti, ha pensato di promuovere un percorso semplice e accessibile a tutti.L'appuntamento è per sabato 2 ottobre (visite alle 10 e alle 11.30) e domenica 3 ottobre (visite alle 15.30 e alle 17). 

Il tragitto prevede delle soste in alcuni luoghi sacri che saranno valorizzati e illustrati da un esperto e/o da un volontario. L’itinerario di visita partirà dalla Chiesa della Madonna del Campione con sopralluogo all’edificio. Successivamente si visiterà la Cripta del Duomo dove è esposta la scultura lignea della Sedes Sapientiae. Il percorso proseguirà transitando davanti all’edicola mariana di Via Paolo Rolli per concludersi allo splendido Oratorio della Nunziatina. 

"L’iniziativa - spiegano gli organizzatori - nasce dalla volontà di far conoscere l'associazione e di promuovere il volontario che non solo accoglie o spiega un bene, ma attraverso la sua voce cerca di comunicare il sacro, di ridare identità e valore a quei luoghi e a quelle comunità custodi di bellezza, scrigni di memoria e devozione, soprattutto in un territorio come quello tuderte dove il culto mariano è presente da molti secoli".

L’evento è promosso dalla Diocesi di Orvieto-Todi e dall’Associazione "Pietre Vive", in collaborazione con la Parrocchia della Santissima Annunziata di Todi ed è realizzato grazie al contributo 8XMille alla Chiesa Cattolica Italiana. Per le visite, organizzate in gruppi di massimo dieci persone, occorre essere in possesso di Green Pass ed indossare correttamente la mascherina.

Per ulteriori informazioni e prenotazioni (obbligatorie):
075.8942443