cultura

Per "Castelli Narranti" porte aperte a Castel Rubello e degustazione da Janas

martedì 28 settembre 2021

Secondo appuntamento con "Castelli Narranti"​, il format nato dalla collaborazione tra il Club di Territorio del Touring Club Italiano e la Condotta Slow Food di Orvieto. ​Dopo il successo del pomeriggio trascorso tra il Castello di Prodo e la Fattoria Ma'Falda, il calendario di visite ​ai luoghi leggendari del territorio orvietano​ prosegue sabato 2 ottobre con un altro felice binomio​ di​ ​dimore storiche di ​eccezionale interesse e piccole aziende agricole, ​ma dal grande ​impegno a difesa della biodiversità.

Alle 16.30 ​si apriranno le porte di Castel Rubello​, fortilizio medievale a guardia del transito ​sulla Via Cassia, per una visita guidata ​esclusiva ​alla scoperta dell'antico borgo​ murato​ nel comune di Porano e dei suoi tesori. L'antico maniero conserva ancora testimonianze straordinarie della storia dei suoi nobili abitanti che nel Cinquecento lo fecero abbellire con un vasto ciclo di affreschi, espressione dell'ambiente artistico di Cesare Nebbia, pittore orvietano di grande fama nella Roma di Sisto V.

All'interno delle mura, anche la Chiesa di San Giovanni Battista con apprezzabili arredi e memorie. Il racconto sarà arricchito dall'anteprima, ​fresca di stampa, ​del libro​ di Noemi Grilli​ dedicato a​ "Castel Rubello. Storia e Statuto" (Intermedia, 2021), interessante saggio di storia locale che ​segue "De Castro Porani. Storia di un borgo dalle origini al Novecento", pubblicazione prima della giovane archivista dell'Opera del Duomo di Orvieto. Per la prima volta saranno esposti alcuni documenti d'archivio, tra cui lo Statuto restaurato dal Comune nel 2012.

​Un ringraziamento particolare ​per la disponibilità e l'accoglienza va alla famiglia Serafini​ che, dopo Monaldeschi, Avveduti e Valenti, è proprietaria del castello dalla fine dell'Ottocento.​ Alle 18.30 ci si trasferirà con auto​ propria​​ alla locanda di​ Colle Ombroso per ​una ​degustazione "narrata" ​dei prodotti dell'Azienda Agricola Janas​, in particolare pane e pasta da grani antichi, legumi e ortaggi, che nascono dalla sapienza gastronomica di Eleonora Satta​, fedele ad una cucina stagionale che segue i ritmi ​della natura.

Ed interpreta con fantasia contemporanea le qualità​ tradizionali dell'Umbria ​e dell'Orvietano​. In accompagnamento, i vini dell'Azienda Sartago, piccolo produttore di qualità che gli organizzatori ringraziano per la gentile collaborazione. ​La partecipazione ​prevede un'offerta di 5 euro, a copertura dei costi organizzativi TCI, per la visita a Castel Rubello e di 15 euro per la degustazione con visita all'Azienda Agricola Janas​ - Locanda Colle Ombroso​.

È possibile partecipare anche ad uno solo dei due momenti. È richiesto, ovviamente, il rispetto delle norme sanitarie imposte dall'emergenza Covid-19. I partecipanti dovranno indossare la mascherina ed esibire il Green Pass al momento della registrazione dei dati. Il numero dei posti a disposizione è limitato​, con priorità di prenotazione​.



Per ulteriori informazioni e prenotazioni (obbligatorie):
Libreria Valente (Punto TCI)
Corso Cavour, 159 – Orvieto
0763.342840