cultura

Biblioteca di Allerona, cresce la lettura in formato digitale. Nel 2020, 1.034 accessi a MLOL

martedì 28 settembre 2021

I dati pubblicati dal Servizio Valorizzazione Risorse Culturali, Musei, Archivi e Biblioteche della Regione dell’Umbria ne fanno emergere uno interessante ed insolito relativo alle abitudini degli utenti della Biblioteca di Allerona: la predilezione per la lettura in formato digitale. Ormai da diversi anni, la Biblioteca Comunale aderisce a MLOL (Media Library On Line), la prima rete italiana di biblioteche digitali. Si tratta di una piattaforma per l'accesso al prestito digitale di e-book, quotidiani e periodici, audiolibri ed altro che gli utenti possono scaricare gratuitamente e leggere su un qualsiasi dispositivo multimediale (pc, tablet, smartphone,...).

L’iscrizione è gratuita presso le biblioteche che aderiscono a questa rete e, per poter usufruire dei servizi basta recarsi presso una biblioteca accreditata. Nel 2020 gli utenti iscritti ad Allerona hanno effettuato 1.034 accessi (su una popolazione totale di poco meno di 1.800 abitanti, per lo più anziani). "Il dato - affermano dalla Biblioteca - ci sembra particolarmente interessante perché sintomatico di come le modalità di lettura siano cambiate e si siano sensibilmente spostate verso il digitale. Il 2020 è stato un anno complicato anche  per le biblioteche che sono state, come molti servizi, aperte e chiuse in fasi alterne.

L’utente della bilioteca si è 'attrezzato' rivolgendosi verso il prestito digitale non solo di libri ma anche di quotidiani e di riviste. Ci sembra bello verificare che, pur modificando la forma, l’amore per la lettura sopravvive nella sostanza. Non è vero quindi che 'si legge di meno', in realtà 'si legge diverso' e, secondo la nostra opinione, va bene così".