cultura

Fiorenzo Mascagna presenta il libro "Dislessia per compagna"

sabato 25 settembre 2021

Fiorenzo Mascagna, presidente dell’Associazione Itinerant-Cultura, sarà ospite mercoledì 29 settembre alla Biblioteca dell’Istituto Omnicomprensivo "Leonardo Da Vinci" di Acquapendente nell’ambito di un'iniziativa fortemente voluta dalla dirigente scolastica Luciana Billi per approfondire il tema della dislessia. Previsti gli interventi del sindaco di Acquapendente Angelo Ghinassi, di Gabriella Brenci, docente e consigliere comunale con delega alla Pubblica Istruzione e Dominique Tahay, logopedista.

Punto di partenza il libro scritto dallo stesso Mascagna dal titolo "Dislessia per compagna" nel quale, come dice lo stesso autore, "per una volta non sarà lo psicologo e nemmeno il terapeuta ad affrontare i termini della questione, ma un dislessico consapevole che si trova a convivere tutti i giorni con questa signora che ha l’abilità di nascondere le lettere, invertirle, rovesciarne alcune e distanziarne altre. La pubblicazione è frutto dell’esperienza diretta di chi, a distanza di molti anni, deve ancora ricorrere a strategie per leggere o per comporre frasi.

La dislessia, per quanto dispettosa, è pur sempre una compagna di viaggio che obbliga a percorre strade originali non battute da altri. I sentieri che mostra hanno spesso i colori della fantasia e, anche se sono più lunghi del previsto, non impediscono il raggiungimento della meta. Se molti dislessici illustri hanno potuto raggiungere le vette dei risultati sperati, portandosi appresso le difficoltà che la dislessia ha messo dentro la valigia, vuol dire che dentro a quella valigia insieme al problema c’era anche la soluzione. Dice bene Einstein 'Ognuno è un genio, ma se si giudica un pesce dalla capacità di arrampicarsi sugli alberi, lui passerà la vita a credersi stupido'".