cultura

Dalla collaborazione tra Filodrammatica dei Rustici e Paola Tortora Vintulera Teatro nasce "Kardiá"

mercoledì 22 settembre 2021

La Filodrammatica dei Rustici e Paola Tortora Vintulera Teatro presentano "PoetArt, il teatro incontra la poesia", una serie di seminari online e laboratori in presenza, un percorso di formazione affascinante e coinvolgente che vede arte pittorica, poesia e teatro in stretta sinergia. 

Dieci incontri on line per 30 ore oppure dieci incontri on line più tre giornate intensive in presenza per 54 ore; un weekend intensivo in presenza. Questo primo ciclo di incontri si terrà nei mesi di ottobre, novembre e dicembre 2021 con modalità di un incontro a settimana online e/o una o due giornate intensive al mese. È un laboratorio aperto a tutti, non solo attori, senza limiti di età. 

Questo primo laboratorio fa parte di un progetto molto più ampio dal titolo "Kardiá: Cuore d’Arte dall’Umbria, per una rinascita dell’Arte e della Cultura dal cuore d’Italia, partendo da Monteleone d’Orvieto e dal suo piccolo teatro, il Teatro dei Rustici a Monteleone d’Orvieto". 

Kardiá nasce dal desiderio di realizzare un progetto che contribuisca a rianimare l’arte teatrale d’Italia a partire, simbolicamente, proprio dal suo cuore, l’Umbria. Come la vita prende a pulsare dal respiro di una singola particella, per irradiarsi in tutto il corpo, così il Teatro dei Rustici, anch’esso piccolissima ma vitale parte di un tutto, riattivandosi, potrebbe infondere il suo rinnovato respiro culturale a tutto il Paese. Un messaggio che vuole dar luce all’invisibile, quell’invisibile che agisce in silenzio ma con grandi potenzialità nascoste, che raramente consideriamo.

Il progetto Kardià si propone come incisivo motore propulsore, per contribuire ad una fervida rinascita delle arti performative, a partire da un luogo antico, magico e significativo, sia per la sua storia che per posizione e dimensioni: il Teatro dei Rustici di Monteleone d’Orvieto, che ancora chiuso, sarà a breve soggetto a restauro e quindi, pronto per riaccogliere laboratori, opere teatrali, arte in genere.

Tre i livelli di interazione alla base di Kardià: Arte, Società, Turismo e Territorio in sinergia con le risorse umane e ambientali locali per la valorizzazione dei luoghi/centri culturali, dove gli abitanti, possano ritrovarsi ed incontrarsi, sviluppando processi di aggregazione aperti alla libera partecipazione e condivisione di significativi percorsi creativi ad ampio raggio. 

Questo progetto è un ulteriore passo in avanti in un percorso iniziato sei anni fa, grazie all’incontro sul territorio fra la compagnia di Teatro Instabile “Un Sacco Di-Versi” di Città della Pieve e Vintulerateatro. Un cammino di intensa attività teatrale che ha dato vita a laboratori, incontri, spettacoli. Su questa esperienza nasce un sodalizio che, coniugando la Filodrammatica dei Rustici e Vintulerateatro, e con il prezioso contributo di alcuni membri della compagnia un sacco di-versi, si vuole aprire al territorio Umbria per espandere i confini ed ampliarne le vedute. Una metodologia ricca di spunti che vuole solo essere offerta e condivisa. 

Per avere maggiori informazioni sul progetto nella sua interezza e sul programma previsto per questi primi appuntamenti laboratoriali, vi invitiamo a prendere parte all’evento Facebook che si terrà domenica 3 ottobre alle 18., a breve uscirà il link per partecipare alla presentazione. 

"Filodrammatica dei Rustici" è un’associazione di promozione sociale fondata nel 2018 con l’intento di restituire continuità alla tradizione teatrale del luogo, ma con occhi nuovi, e quindi nuovi sguardi, letture e sensibilità. 

"Vintulerateatro" è un’associazione teatrale indipendente, che si occupa di formazione, ricerca e creazione teatrale classico-contemporanea da ormai quasi trent’anni. Oltre all’intenso lavoro interno di ricerca permanente e realizzazione di spettacoli, l’associazione è sempre aperta alla condivisione delle proprie attività con artisti e/o istituzioni teatrali che possano arricchirne il bagaglio di esperienza umana e professionale. 

L’associazione fondata dall’architetto, attrice, regista e formatrice teatrale Paola Tortora, ha sede legale a Torino ma gode anche di diverse sedi operative in: Piemonte, Umbria, Lombardia, Veneto; Campania. Le attività si sviluppano sia a livello regionale che nazionale che internazionale.