cultura

Premio Nazionale di Poesia "Vito Ceccani", si presenta l'antologia delle opere

martedì 21 settembre 2021

Avrà luogo sabato 25 settembre alle 17.30 nella Sala Conferenze del Muvis di Castiglione in Teverina la premiazione della decima edizione del Concorso Nazionale di Poesia "Vito Ceccani". Contestualmente sarà presentata anche l'antologia contenente le opere dei poeti che hanno preso parte al concorso. La manifestazione, presentata da Fabio D'Amanzio e allietata dalle note del Maestro Leonardo Ceccani, è promossa dall'Accademia Barbanera con il patrocinio di Regione Lazio, Provincia di Viterbo, Comune di Castiglione in Teverina e WikiPoesia. Saranno applicate tutte le normative anti Covid.

Di seguito i premiati della decima edizione:

VINCITORE ASSOLUTO DEL PREMIO
- Vittorio Di Ruocco – Pontecagnano (SA)
  
SEZIONE C - GIOVANI
- 1° Classificato: Iris Vecchio – San Giovanni Lupatoto (VR)
- 2° Classificato: Andra Sofrone – Caraglio (CN)
- 3° Classificato: Ilaria Caspani – Perugia
- Segn. Giuria: Ginevra Puccetti – Porcari (LU)
- Segn. Giuria: Federico Tomasi – Conegliano (TV)
Premio Speciale Giuria: Silvia Attianese, Giulia Casciani, Nicola Cimarello, Gabriele Coppola, Letizia Damiani, Francesco Di Gaetano, Ilenia Fianchini, Flavia Filippi, Mattia Isola, Francesca Malfi, Alice Mazzocchino, Fabiana Mombelli, Annabelle Pontoriero, Valentina Settembri, Enea Tempesta.
 
SEZIONE A - POESIA IN LINGUA
- 1° Classificato: Antonietta Scoponi – Ronciglione (VT)
- 2° Classificato: Sara D'Aniello – Fondi (LT)
- 3° Classificato: Angelo Taioli – Voghera (PV)
- Segn. Giuria: Flavio Tamiro – Calco (LE)
- Segn. Giuria: Elisabetta Liberatore – Pratola Peligna (AQ) 
- Premio Speciale 2021 "Presidenza Accademia Barbanera": Armando Menicacci – Vasanello (VT)
- Premio Speciale Memorial "Dario Di Maulo": Rinaldo Nicolai – Montefiascone (VT)
- Premio Speciale Memorial "Antonio Cenciarelli": Francoise Weddigen – Civitella D’Agliano (VT)

SEZIONE B - POESIA IN VERNACOLO
- 1° Classificato: Michele La Montagna - Acerra (NA)
- 2° Classificato: Rita Giorgi - Capranica (VT)
- 3° Classificato: Luigi Lorenzo Vaira – Sommariva del Bosco (CN)
- Segn. Giuria: Geppino Sudieri – Penna in Teverina (TR)
- Segn. Giuria: Saverio Macrì – Bovalino (RC)
- Premio Speciale 2021 "Presidenza Accademia Barbanera": Maurizio Rottigni – San Donà di Piave (VE)
- Premio Speciale Memorial "Gino Damiani": Loretta Perquoti – Castiglione in Teverina (VT)
- Premio Speciale Memorial "Emilio Riccobono": Lorenzo Saraca – Montefiascone (VT)

Questa l'introduzione:

Se si potesse dimenticare

Se si potesse dimenticare
ma non per un’ora o un giorno:
per sempre
se si potesse vivere
nella frenesia di complete esperienze
fuori
da questo ansimare collettivo
in una realtà occasionale
e mite
ad ogni mattino dire
ecco
sono nuovo
non so nulla di ieri
e la mia giornata
non avrà confronti
baratterei per l’oblio anche l’amore
che poi finisce e diventa sospiro.

Vito Ceccani

"Vogliamo iniziare con questa poesia del Maestro Vito Ceccani tratta dalla raccolta 'C’era il cielo' (Rebellato Editore, 1978). Sono trascorsi oltre quarant'anni dalla sua stesura, ma ci dimostra come i poeti possono essere dei visionari e la poesia può essere sempre attuale e perdurare, un semplice ma continuo messaggio, da leggere e conservare. Era il 2012 quando l'Accademia Barbanera deliberò per l’istituzione di un Premio Nazionale di Poesia.

La scelta della dedica ricadde sul maestro di Castiglione in Teverina, Vito Ceccani, maestro elementare, maestro di didattica ma soprattutto autore e maestro di poesia. Forse l’unico autore locale degno di nota che ha raggiunto, nel suo tempo, una pubblicazione nazionale, con al suo attivo numerose opere.

Nel 2015 abbiamo anche firmato una petizione, consegnata all’Amministrazione Comunale di Castiglione in Teverina, per dedicare una via del nostro paese appunto al maestro e poeta Vito Ceccani. La proposta è rimasta inascoltata, lettera morta. Forse Vito Ceccani aveva idee politiche diverse dall’Amministrazione locale, noi non vogliamo assolutamente entrare in una inutile discussione ma ricordare semplicemente che per noi è stato un valido poeta probabilmente l’unico castiglionese conosciuto ed apprezzato.

Oggi le edizioni sono diventate ben dieci, continue, regolari, instancabili, un traguardo notevole che nonostante le difficoltà economiche, ed in ultima analisi, la pandemia, il virus, l’isolamento sociale, non hanno interrotto la continuazione del premio, la partecipazione di numerosi autori da tutta Italia. Il premio è gradualmente cresciuto, riceve il patrocinio della Regione Lazio, della Provincia di Viterbo, dell’Amministrazione Comunale di Castiglione in Teverina, di Wikipoesia.

Un impegnativo lavoro di squadra dove la commissione esaminatrice, autorevole, prestigiosa e competente composta dal professor Giuseppe Medori, dal professor Carlo Buonomo, dalla dottoressa Tiziana Tafani e da Emiliana Ceccani svolgono un'insostituibile selezione e ricerca che vivamente ringraziamo. 

Una profonda gratitudine a tutti coloro che collaborano alla buona riuscita dell’iniziativa in particolare a Fabio D’Amanzio, artista, musicista, poeta, dj per essere il presentatore ufficiale, da ben dieci anni, del Premio, a Pietro Antonio Barbanera per la realizzazione grafica dei testi, per l’impegno costante e continuo. Inoltre un ringraziamento al professor Leonardo Ceccani, figlio del Maestro Vito, per allietare e gratificare i nostri incontri, le nostre serate con il concerto del suo prodigioso violino".