cultura

"Sui sentieri degli Etruschi", alla scoperta di musei e aree archeologiche scavate nel tufo 

giovedì 16 settembre 2021

Archeologia, trekking in luoghi pieni di natura e antico fascino e musica, il tutto nel segno degli Etruschi. C'è questo al centro dell'iniziativa "Archeo, music and trekking sui sentieri degli Etruschi” proposta per sabato 18 settembre dai Musei Civici Archeologici di Pitigliano, insieme al Comune e al sistema Musei di Maremma nell'ambito della Giornata degli Etruschi promossa dal Consiglio Regionale della Toscana.

Ispirandosi al tema dell'inclusività e della diversità nell'esperienza del patrimonio culturale, scelto quest’anno per le celebrazioni delle Giornate Europee del Patrimonio 2021 in programma sabato 18 e domenica 19 settembre, l'evento propone un ricco e vario menù di iniziative per tutta la giornata dedicata alla scoperta dell'antico popolo e al suo legame con questa parte di Toscana caratterizzata dalla presenza del tufo. Un modo per coniugare visite ai musei, passeggiate nelle vie cave e nelle aree archeologiche per finire con un concerto jazz.

Si comincia alle 10 al Museo Archeologico "Alberto Manzi" (Strada del Pantano 125) con un laboratorio didattico all'aperto dal titolo "Come scrivevano gli Etruschi. Alla ricerca delle iscrizioni nelle vie cave e non solo...”. Il laboratorio, aperto a massimo 20 partecipanti, è riservato a bambini dai 6 ai 12 anni e ai loro genitori. Nel pomeriggio la prima tappa è alle 15.30 presso il Museo Civico Archeologico della Civiltà Etrusca "E. Pellegrini" (Piazza della Fortezza Orsini 59 C), con una visita alla mostra “Leoni, sirene e sfingi. Animali fantastici Etruschi e dove trovarli”, massimo numero partecipanti 25. Alle 16.30 dallo stesso museo prende il via il trekking “Da museo a museo. Sui sentieri degli Etruschi”.

Un percorso di circa 5 chilometri, di media difficoltà, che si articola lungo gli antichi sentieri etruschi nella zona dei tufi che in parte interessano alcune tagliate viarie presenti sul territorio e in parte le vie del centro storico di Pitigliano. Un modo di unire le due realtà civiche archeologiche museali della città nell’ottica del "museo diffuso", e riscoprire ed ammirare i resti archeologici attraverso angoli di territorio, interessanti dal punto di vista anche naturalistico e storico-culturale.

La camminata sarà guidata da Debora Rossi direttore scientifico dei Musei Civici Archeologici di Pitigliano e dall'archeologo Fabio Rossi. Alla fine del trekking intorno alle 18.30, presso il Museo Archeologico all'aperto A.Manzi, è previsto un concerto dal titolo “Jazz in freedom” con il sassofonista di fama internazionale Stefano Cocco Cantini e la giovane pianista Ilaria Guarnaccia. Per assistere al concerto è necessario il green pass. A conclusione sarà offerto un aperitivo a tutti i partecipanti. Il rientro a Pitigliano sarà garantito da un bus navetta. Tutte le iniziative sono ad ingresso libero nel rispetto delle norme anti Covid ma è obbligatoria la prenotazione ad uno di questi recapiti: 388.5724861 - 0564.614067, museo@comune.pitigliano.gr.it.

Per ulteriori informazioni:
www.museidimaremma.it