cultura

"Epidemie, spedalità e medicina ad Acquapendente. Il morbo alla soglia del confine pontificio con la Toscana"

sabato 11 settembre 2021

Sarà presentato sabato 11 settembre alle 20.30 a Villa Sforzesca di Castell'Azzara il libro "Epidemie, spedalità e medicina ad Acquapendente - Il morbo alla soglia del confine pontificio con la Toscana" dell’architetto Renzo Chiovelli. L’evento è organizzato dall'Assessorato al Turismo del Comune di Castell'Azzara. Dopo i saluti del vicesindaco Massimiliano Nannoni seguirà l’introduzione della soprintendente Margherita Eichberg. La serata sarà accompagnata dalla presentazione e degustazione dei vini della Cantina "Terre d’Aquesia", i dolci saranno offerti da Ecosistema comunale Castell’Azzara. L’evento si svolgerà nel rispetto della normativa anti Covid.  

Il volume dell’architetto Chiovelli fa parte della collana “I Documenti” edita dal Comune di Acquapendente e curata dallo stesso Renzo Chiovelli. Questo sesto volume della collana  segue lo schema editoriale dei libri che lo hanno preceduto. Dopo una premessa, in questo caso curata da Margherita Eichberg, soprintendente Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la Provincia di Viterbo e per l’Etrusria Meridionale, l’introduzione dell’autore precede il testo vero e proprio dal titolo “Desiderando con l’aiuto di Dio, assicurarsi e conservarsi illeso dal male contagioso lo stato ecclesiastico. Profilassi e precauzioni sanitarie alla frontiera tosco-laziale tra Medioevo e Età Moderna”, seguono come di consueto, una cronologia dei fatti, che in questo caso riguarda le vicende storiche epidemiologiche e sanitarie.

Segue la storia delle epidemie, dell’ospedalità e medicina alla frontiera tosco-Laziale attraverso la documentazione archivistica . L’opera si conclude con un’ampia bibliografia di tali vicende in Acquapendente considerate nell’ambito della più ampia storia generale delle epidemie, con un finale dei nomi e dei luoghi, il tutto sviluppato in 444 pagine con illustrazioni a colori.