Ai nastri di partenza l'edizione 2021 del Festival della Scienza e della Ricerca

Sono tante anche quest'anno le iniziative in programma per il Festival della Scienza e della Ricerca promosso dall'Università degli Studi della Tuscia che torna per la sua sesta edizione da lunedì 20 a mercoledì 29 settembre in sinergia con la Notte Europea dei Ricercatori e con il progetto Net-SciencE Together di cui l'Unitus è partner insieme ad altri atenei ed enti di ricerca.
La manifestazione, cofinanziata dalla Fondazione Carivit e patrocinata dal Comune e dalla Provincia di Viterbo, si svolgerà a Viterbo e Cerveteri. Si potrà partecipare ed assistere agli eventi in presenza, previa prenotazione, e da remoto nei canali video e social dell’ateneo viterbese. Sono previsti interventi di studiosi di profilo internazionale che parleranno dell’esplorazione di Marte, di robotica, di cyberbullismo e di tanti altri argomenti, per un variegato e corposo programma.
Si parte lunedì 20 settembre con Dario Maestripieri, docente dell’Università di Chicago che parlerà dello studio evoluzionistico della mente e del comportamento umano tra scienza e letteratura per poi proseguire martedì 21 settembre, tra gli altri, con la professoressa e senatrice della Repubblica, Elena Cattaneo, che parlerà del metodo della scienza, strumento di conoscenza e di libertà.
Dibattiti e conferenze si alterneranno a visite guidate alle strutture dell’Università e alle bellezze del territorio: l’Orto Botanico “Angelo Rambelli”, l’Azienda Agraria “Nello Lupori”, la passeggiata nella faggeta vetusta dei Monti Cimini con gli esperti di Unitus (in programma il pomeriggio di lunedì 27 settembre), la visita guidata per scoprire come lavorano i ricercatori in uno scavo archeologico (a Cerveteri, domenica 26 settembre).
Mercoledì 22 settembre alle 10 andrà in scena aperto al pubblico lo spettacolo teatrale "DiSlessiA...Dove Sei Albert?" di e con Francesco Riva presso l’Auditorium dell’Università a Santa Maria in Gradi. Nell’ambito del festival, venerdì 24 settembre, si svolgerà anche a Viterbo, come in molte altre città universitarie italiane ed europee, la Notte Europea dei Ricercatori, una speciale occasione per comprendere l’impatto e l’importanza della ricerca nella nostra vita quotidiana in compagnia delle ricercatrici e dei ricercatori dell’Università della Tuscia.
Da segnalare inoltre l’iniziativa “Esperimenti in cortile” durante la quale gli studenti delle scuole saranno protagonisti di esperimenti divulgativi che sarà possibile seguire sabato 25 settembre nel cortile di Palazzo dei Priori, nel cuore della città dei papi. La manifestazione si concluderà mercoledì 29 settembre nell’Aula Magna dell’Università della Tuscia con la “Giornata della sostenibilità” durante la quale si parlerà di cibo, sostenibilità alimentare e ambientale, inclusione, giustizia sociale, energie alternative, i cambiamenti climatici, solo per citare alcuni dei temi che verranno trattati.
Per partecipare a tutti gli eventi è necessario prenotarsi inviando una email all’indirizzo indicato in ciascun evento nel programma del festival disponibile al link. Le scuole potranno, invece, prenotarsi scrivendo una mail all’indirizzo rocchimr@unitus.it. Per qualsiasi informazione aggiuntiva si può inviare una mail a festivalscienzaericerca@unitus.it.

Nota della Redazione: Orvietonews, giornale online registrato presso il Tribunale di Orvieto (TR) nr. 94 del 14/12/2000, non è una bacheca pubblica. Pur mantenendo fede alla disponibilità e allo spirito di servizio che ci ha sempre contraddistinto risultando di gran lunga l’organo di informazione più seguito e letto del nostro territorio, la pubblicazione di comunicati politici, note stampa e altri contributi inviati alla redazione avviene a discrezione della direzione, che si riserva il diritto di selezionare e modificare i contenuti in base a criteri giornalistici e di rilevanza per i lettori.